"

Autori
Mainolfi, Giada
Marino, Vittoria

Titolo
Valutazione e analisi del processo di country branding. La percezione del capitale reputazionale dell'Italia nel mercato cinese
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2010 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 65 - Pagina finale: 83

Il lavoro esplora la relazione tra gli stereotipi legati al paese di origine e le valutazioni dei consumatori relative ai sistemi di offerta estera. La costante evoluzione del- l’impatto del country-of-origin (Coo) richiede un’analisi approfondita che valorizzi la sua natura di indicatore multidimensionale. La ricerca propone un’originale concettualizzazione riferibile alla prospettiva della country reputation al fine di ricostruire e comprendere le dinamiche effettive del fenomeno del Coo. La reputazione rappresenta un criterio interpretativo alla base delle influenze esercitate dal paese di origine sulle decisioni finali prese dai consumatori esteri. Un’indagine sul campo finalizzata alla verifica delle relazioni tra l’Italia, paese di origine, e la Cina, mercato obiettivo, ha testato il modello proposto. Nello studio sono state, inoltre, esaminate le strategie per la creazione di un country brand per il made in Italy.



SICI: 1826-7386(2010)4<65:VEADPD>2.0.ZU;2-X
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=40807&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico