"

Autore
Camodeca, Marina

Titolo
Adattamento italiano del Self-description questionnaire per bambini di età scolare e preadolescenti
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2010 - Volume: 37 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 673

Il lavoro presenta l'adattamento italiano del "Self-Description Questionnaire-I" (QDS in italiano; Marsh, 1988), che misura otto aspetti del concetto di sé: abilità fisica, apparenza, relazioni con i pari e con i genitori, concetto di sé in matematica, italiano e scuola in generale, e concetto globale di sé. È uno strumento di autovalutazione composto da 76 item con modalità di risposta a 5 punti. Il campione comprendeva 781 soggetti (409 maschi e 372 femmine, età: 8-15 anni). Sono state utilizzate anche nomine dei pari per la valutazione della vittimizzazione, che si ipotizzava correlare negativamente con il concetto di sé. I risultati, pur indicando l'esistenza di una struttura a 6 fattori (sono stati esclusi il concetto di sé nella scuola e globale), hanno confermato la multidimensionalità dello strumento; le scale presentano buona affidabilità e buona stabilità e correlano tra di loro coerentemente con le ipotesi. Differenze di genere sono emerse specialmente per il concetto di sé in matematica e in italiano, mentre il concetto di sé tende a diminuire con l'età in quasi ogni area. La vittimizzazione è risultata negativamente correlata soprattutto con il concetto di sé nelle relazioni con i pari.



SICI: 0390-5349(2010)37:3<673:AIDSQP>2.0.ZU;2-R
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1421/32906
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=32906

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico