"

Autori
Belacchi, Carmen
Santese, Angela
Orsolini, Margherita

Titolo
Cambiamenti nello sviluppo semantico in bambini di 3, 4 e 5 anni
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2010 - Volume: 37 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 369

In questo lavoro presentiamo una batteria di test che valuta le seguenti componenti dell'abilità semantica: la conoscenza di legami associativi tra oggetti e situazioni; la capacità di categorizzare oggetti utilizzando relazioni tassonomiche; l'abilità di memorizzare legami tra "oggetti-cue" e "parole-target"; l'abilità di esplicitare verbalmente categorizzazioni e significati delle parole. Abbiamo somministrato la Batteria a 150 bambini di 3, 4, e 5 anni. I risultati mostrano che ogni gruppo di età si differenzia dall'altro sia per il numero di oggetti che vengono correttamente associati a una situazione sia per il numero di relazioni tassonomiche con cui gli oggetti vengono correttamente raggruppati. Il recupero mnestico di un legame tra "oggetto-cue" e "parola-target" si sviluppa in termini d'efficienza ma i profili di facilitazione sono costanti: in ogni fascia d'età i legami associativi permettono un miglior recupero delle "parole-target", seguiti dalle relazioni tassonomiche e infine da quelle arbitrarie. Il numero delle risposte con cui vengono esplicitate le relazioni tassonomiche o con cui vengono definite "parole-target" utilizzando relazioni linguistiche aumenta in maniera statisticamente significativa solo nel gruppo dei bambini di 5 anni.



SICI: 0390-5349(2010)37:2<369:CNSSIB>2.0.ZU;2-9
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1421/32563
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=32563

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico