"

Autori
Martini, Gian Maria
Scotti, Davide

Titolo
Potere di mercato e distribuzione dei profitti nella filiera del trasporto aereo
Periodico
Mercato concorrenza regole
Anno: 2010 - Volume: 12 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 173 - Pagina finale: 207

Il lavoro analizza la filiera del trasporto aereo e mostra l'esistenza di una distribuzione asimmetrica del valore aggiunto tra compagnie aeree (caratterizzate da margini di profitto ridotti) e imprese che operano in altri stadi, quali le società di "leasing", i costruttori di motori per gli aerei ed i GDS. Questa asimmetria è dovuta a due fattori: (1) il mancato bilanciamento nel potere di mercato dal lato degli acquirenti ("buyer power") e dal lato dei venditori ("seller power") in alcune fasi della filiera e (2) la politica di liberalizzazione implementata finora nel settore del trasporto aereo, che ha riguardato solamente alcuni stadi della filiera (compagnie aeree e società di "handling"), ma che non ha incentivato allo stesso modo la competizione in altri comparti. In questo contesto, occorre valutare positivamente i processi di aggregazione tra compagnie aeree per permettere un maggiore bilanciamento nei poteri di mercato e, di conseguenza, una riduzione di prezzo per i consumatori finali. Infine, sembra opportuno ridurre il grado di integrazione verticale tra le imprese che operano nelle fasi a monte della filiera, per prevenire possibili ulteriori incrementi nei livelli di dominanza.



SICI: 1590-5128(2010)12:1<173:PDMEDD>2.0.ZU;2-I
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1434/31983
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=31983

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico