Autori
Nuti, SabinaTedeschi, PaoloMengoni, AlessandroMurante, Anna MariaTitolo
Segmentazione e marketing per la sanità pubblicaPeriodico
Mercati e competitivitàAnno:
2010 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
119 - Pagina finale:
139In linea con le nuove strategie di intervento dei sistemi sanitari pubblici, orientate verso un approccio proattivo in grado di fornire servizi differenziati in base ai bisogni, lo studio propone un tentativo di segmentazione dell’utenza dei servizi distrettuali. Nella prima parte vengono presentate le motivazioni alla base della ricerca, la review della letteratura internazionale ed il contesto oggetto di analisi. Da un’indagine su 3461 utilizzatori, vengono successivamente individuati - tramite l’analisi fattoriale e l’analisi cluster - 4 segmenti: i "modesti", i "coscienti e sostenuti" gli "esperti" e gli "evoluti". Le caratteristiche dei segmenti vengono infine commentate, con l’esposizione delle possibili implicazioni gestionali.
SICI: 1826-7386(2010)1<119:SEMPLS>2.0.ZU;2-
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=38754&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico