"

Autori
Nuti, Sabina
Tedeschi, Paolo
Mengoni, Alessandro
Murante, Anna Maria

Titolo
Segmentazione e marketing per la sanità pubblica
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2010 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 119 - Pagina finale: 139

In linea con le nuove strategie di intervento dei sistemi sanitari pubblici, orientate verso un approccio proattivo in grado di fornire servizi differenziati in base ai bisogni, lo studio propone un tentativo di segmentazione dell’utenza dei servizi distrettuali. Nella prima parte vengono presentate le motivazioni alla base della ricerca, la review della letteratura internazionale ed il contesto oggetto di analisi. Da un’indagine su 3461 utilizzatori, vengono successivamente individuati - tramite l’analisi fattoriale e l’analisi cluster - 4 segmenti: i "modesti", i "coscienti e sostenuti" gli "esperti" e gli "evoluti". Le caratteristiche dei segmenti vengono infine commentate, con l’esposizione delle possibili implicazioni gestionali.



SICI: 1826-7386(2010)1<119:SEMPLS>2.0.ZU;2-
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=38754&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico