"

Autori
Temperini, Valerio
Gregori, Gian Luca (1961- )

Titolo
Problematiche di sviluppo dell'e-learning in Italia : i risultati di un'indagine empirica
Periodico
Economia e diritto del terziario
Anno: 2007 - Volume: 19 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 237 - Pagina finale: 256

Problematiche di sviluppo dell’e-learning in Italia: i risultati di un’indagine empirica (di Gian Luca Gregori, Valerio Temperini) - ABSTRACT: Nell’era della società e dell’economia della conoscenza, si osserva una particolare attenzione per le soluzioni offerte dalla nuove tecnologie soprattutto in tema della formazione continua. E’ in tale contesto che l’e-learning sta suscitando un crescente interesse, grazie ai diversi vantaggi e alle potenzialità che tale modalità formativa può consentire di sfruttare. Tali tendenze sembrano essere confermate dai dati di mercato, i quali evidenziano un’espansione della domanda. Esistono, tuttavia, degli aspetti problematici circa la diffusione di tale strumento. A tal proposito, si evidenzia, ad esempio, lo scarso ricorso da parte delle piccole e medie imprese, per le quali l’e-learning rappresenta una opportunità di accesso alla formazione, ma che per motivi soprattutto di natura culturale e tecnologica, non viene utilizzato da parte di queste ultime. Uno dei principali aspetti problematici che vengono riscontrati in relazione allo sviluppo dell’e-learning, è costituito dalla necessità di dimostrazione della sua efficacia. Quest’ultima, può essere considerata come componente determinante della qualità, e ciò soprattutto se ci si pone nell’ottica dell’utente. Ed è proprio la qualità ad essere sempre più considerata il fattore competitivo rilevante nel settore dell’e-learning, e quindi ad essere posta al centro delle strategie delle imprese offerenti.



SICI: 1593-9464(2007)19:1<237:PDSDII>2.0.ZU;2-H
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=31513&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico