Autori
Borella, ErikaDe Beni, RossellaTitolo
La comprensione del testo in giovani e anziani : un'abilità stabile?Periodico
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2007 - Volume:
34 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
407Questa ricerca esamina le differenze nella comprensione del testo in giovani- adulti (18-35 anni), anziani (60-71 anni) e grandi-vecchi (> 72 anni). A tale scopo, sono state somministrate la prova di comprensione Nelson-Denny Test ed una prova costruita "ad hoc", che ha permesso di distinguere la "comprensione del testo" dalla comprensione in presenza di un carico di memoria, condizione "memoria". Le differenze d'età tra i giovani-adulti e i due gruppi di anziani sono emerse solo nella condizione "memoria". Nella condizione "comprensione" e nel Nelson-Denny Test, l'abilità di comprensione dei giovani e degli anziani è risultata, invece, equivalente. Dai dati emerge come in prove di comprensione del testo, gli anziani siano particolarmente svantaggiati da procedure che richiedono un carico di memoria. La distinzione tra le condizioni di presentazione dei testi permette di meglio definire il diverso ruolo dell'età nella comprensione.
SICI: 0390-5349(2007)34:2<407:LCDTIG>2.0.ZU;2-W
Testo completo:
http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1421/24629Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=24629Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico