Autore
Campobasso, MarioTitolo
Gli amministratori, il successo sostenibile e la pietra di SpinozaPeriodico
Banca borsa e titoli di creditoAnno:
2024 - Volume:
77 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
1 - Pagina finale:
19 - Parte:
1Il Codice italiano di corporate governance 2020 ha introdotto il principio di gestione orientata al successo
sostenibile dell’impresa. Il codice definisce successo sostenibile come « la creazione di valore nel lungo
termine a beneficio degli azionisti, tenendo conto degli interessi degli altri stakeholder rilevanti per la
società ». In questa definizione in realtà sono contenuti due nuclei semantici che compongono la nozione
di “successo sostenibile”: a) una concezione finanziaria, secondo cui il successo sostenibile è la creazione
durevole di valore; b) il dovere di agire secondo i principi della c.d. responsabilità sociale dell’impresa
(sostenibilità ESG).
La concezione finanziaria di “successo sostenbile” (o long.termism) si è affermata soprattutto dopo la crisi
finanziaria del 2007, allorché alcune politiche imprenditoriali, ciecamente orientate a massimizzare i
profitti di gestione nel breve termine, condussero molte banche ed intermediari finanziari al dissesto. Si
sostenne allora che gli amministratori devono considerare anche i rischi di lungo termine delle loro
strategie di gestione. Tuttavia, dopo la ripresa economica dalla crisi del 2007, il movimento per l’affer-
mazione dei principi del long-termism ha gradualmente perso il suo primato: esso non è riuscito a
introdurre strumenti legislativi che possano effettivamente indurre gli amministratori a prediligere una
politica d’impresa orientata al lungo termine; inoltre si è fatto presente che anche lo short-termism può
talvolta avere effetti positivi sulla governance della società. Soprattutto, se si considera la prassi degli
affari, è agevole osservare che gli amministratori considerano tuttora come una priorità conseguire profitti
nel breve periodo, allo scopo di soddisfare le aspettative dei soci in ordine alla remunerazione del loro
investimento: il che ha portato nel 2023 ad altre crisi bancarie.
Sul fronte opposto, la concezione di successo sostenibile inteso come rispetto dei fattori ESG sta
acquistando un consenso crescente ed ora è predominante. Un ampio dibattito si è sviluppato negli ultimi
anni riguardo al dovere delle società di agire responsabilmente, di valutare l’impatto dell’attività sociale
sull’ambiente e sulle comunità di riferimento, di considerare l’interesse dei dipendenti e dei creditori, di
conservare una buona reputazione per il rispetto di elevati standard nella gestione degli affari. Il punto è
se sussista un obbligo degli amministratori di agire proattivamente al fine di includere e tutelare fattori
ESG nella gestione: vale a dire, se debbano considerarsi tenuti ad andare oltre i doveri e divieti imposti
dalla legge a questi fini. Devono gli amministratori ritenere gli interessi degli stakeholders equiparati a
quelli dei soci?
La discussione sul punto è ancora aperta. Tuttavia, anche se si dovesse escludere l’esistenza di un obbligo
formale dei gestori di integrare la tutela del bene comune nell’attività d’impresa “in modo proattivo”, è
improbabile che l’organo amministrativo possa considerarsi libero di disinteressarsi dell’impatto della
gestione sui fattori ESG, perché nessun amministratore di società può trascurare le significative oppor-
tunità di affari che al giorno d’oggi si profilano per le imprese che operano in modo socialmente
responsabile, così come nessun amministratore può trascurare i rischi reputazionali del perseguire il
profitto in modo irresponsabile.
The Italian Corporate Governance Code of 2020 introduced the principle of management oriented towards the sustainable success of the company. The Code defines the wording “sustainable success” as the « creation
of long-term value for the benefit of the shareholders, having regard to the interests of other relevant
stakeholders in doing so ». This definition contains two semantic cores that make up the notion of
“sustainable success”: a) a financial one, namely the “long lasting creation of value”; b) the duty to act
according to the principles of the so called “corporate social responsibility” (ESG sustainability).
The financial concept of sustainable success (or long-termism) has prevailed in the international debate on
corporate governance after the great financial crisis of 2007, when some business practices, blindly focused
on maximizing short-term profits, led many banks and financial corporations to bankruptcy. It was then
argued that directors must also consider the long-term risks of their business strategies. However, after the
economy recovered from the 2007 crisis, the long-termism approach has gradually lost its primacy: it has
failed to introduce rules that can effectively induce directors to promote long lasting creation of value;
furthermore it has been observed that short-termism may also have positive effects on corporate governance.
Above all, if we consider business practice, it is easy to observe that company directors still consider it a
priority to achieve profits in the short-term, in order to meet the shareholders’ expectations of an adequate
return on their investment, even if that implies adopting highly risky business strategies: which led in 2023 to
more bank crises.
On the other hand, a growing consensus is building on the concept of sustainable success understood as
“ESG sustainability”. A vast debate has developed in recent years on the duty of companies to act
responsibly, having regard to the impact of the company’s operations on the community and the envi-
ronment, to the interests of the company’s employees and of creditors and to the desirability of the company
maintaining reputation for high standards of business conduct. Does it means that directors must consider
the interests of the stakeholders as equal to those of the shareholders ? Do directors have a duty to act
proactively to promote ESG goals, which would mean to go beyond of what is already prescribed by the law
for those purposes ?
The debate on this point is still open. However, even if at the present the existence of such a duty was to be
excluded, at the same time it is unlikely that directors can consider themselves free to disregard ESG factors
in their activity, because no company director can ignore the significant business opportunities for enterprises
that respect ESG factors and, on the contrary, the reputational risks for companies that act without social
responsibility.
SICI: 0390-9522(2024)77:1<1:GAISSE>2.0.ZU;2-2
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