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Autore
Cossu, Monica

Titolo
Crisi e insolvenza delle società a partecipazione pubblica nell'evoluzione legislativa più recente = Crisis and insolvency of publicly-owned companies in the latest regulatory changes
Periodico
Il diritto fallimentare e delle società commerciali
Anno: 2023 - Volume: 98 - Fascicolo: 5 - Pagina iniziale: 769 - Pagina finale: 794

È noto che l'applicabilità alle società a partecipazione pubblica delle procedure concorsuali è stata a lungo controversa. Già prima dell'avvento del TUSP si era comunque ampiamente consolidata in dottrina l'opinione favorevole, per tutte le società a partecipazione pubblica, alla fallibilità, alla possibilità di accesso al concordato preventivo così come all'esercizio provvisorio dell'impresa ex art. 104 L. Fall., totale o limitato a singoli rami aziendali. Era però prevedibile che il varo del codice della crisi di impresa e dell'insolvenza di cui al D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, avrebbe rinfocolato alcuni dubbi: e così è stato in particolare per via dell'inciso contenuto nell'art. 1, 3°, c.c.i., che sembra spalancare le porte a qualunque mutamento di configurazione nel diritto delle procedure concorsuali delle società a partecipazione pubblica. È altrettanto chiaro che qualche disposizione in più di raccordo tra il c.c.i. e il TUSP sarebbe opportuna ed eliminerebbe certi dubbi interpretativi, ma ciò non altera la conclusione relativa alla valenza applicativa generalizzata del diritto concorsuale a tutte le società a partecipazione pubblica, e quindi al fatto che la regola enunciata nell'art. 14, 1° comma, TUSP si applichi anche alle società a controllo pubblico e alle società a partecipazione pubblica totalitaria organizzate secondo il modello in house providing che esercitano un'attività commerciale, senza distinzioni. It is well-known that the applicability of insolvency proceedings to publicly-owned companies has long been controversial. Even before the enactment of the TUSP in any case, the favorable opinion for the bankruptcy of all publicly-owned companies, so as the possibility of access to concordato preventivo as well as the provisional exercise of the undertaking pursuant to article 104 of Bankruptcy Law, total or limited to individual branches. By the way, it was predictable that the launch of the code of business crisis and insolvency contained in the Legislative Decree 12 January 2019, no. 14, would have renewed some doubts: and so it was in particular because of the article 1, paragraph 3, which seems to open the door to any change of pattern in the law of insolvency proceedings of publicly owned companies. It is also evident that in the TUSP a few more provisions of connection with the code of business crisis and insolvency would have helped, and would have eliminated any doubts over interpretation, but this does not change the conclusion but confirm the generalized applicability of the code of business crisis and insolvency to all publicly owned companies, so that the rule set out in article 14, paragraph 1, TUSP it also applies to publicly controlled companies, and companies with 100% of public ownership organized according to the in-house model, as long as they carry out a commercial business.



SICI: 0391-5239(2023)98:5<769:CEIDSA>2.0.ZU;2-C

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