"

Autore
Gardenghi, Cristina

Titolo
Il ruolo dei nuovi media nella realizzazione pratica del diritto di informazione e del diritto di comunicazione
Periodico
Prisma
Anno: 2021 - Fascicolo: 1/2 - Pagina iniziale: 82 - Pagina finale: 98

Gli articoli 15 e 21 della Costituzione garantiscono due diritti fondamentali dell?individuo: il diritto "di informare e di informarsi", e il diritto di "manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione", ovvero di comunicare (Cost., art. 15; art. 21). Quali sono gli effetti della di-gitalizzazione su questi due diritti, considerata la sua influenza sul cambiamento strutturale dei mezzi di informazione e di comunicazione? Il presente testo propo-ne un?analisi critica del fenomeno, mettendo in luce il ruolo del soggetto "utente-cliente" nell?attivit? di profilazione che si realizza nelle piattaforme offerte dal mezzo (digitale) di comunicazione e di informazione. Dopo l?analisi del nuovo soggetto "digitalizzato" si proporr? un confronto critico con il soggetto di diritto cui fanno riferimento gli articoli 15 e 21. Allo Stato dell?arte si rilevano difatti cam-biamenti, di radice tanto economica quanto politica, sia nella pratica (realizzata dai dispositivi digitali) della "libert? di informarsi" sia, di riflesso, nella pratica del "manifestare liberamente il proprio pensiero". Questo consentir? un paragone tra il soggetto realizzato da tali pratiche e il soggetto del diritto di libert? di informazione e di comunicazione, con una conclusiva riflessione sul ruolo dei new media nella realizzazione di questi nostri diritti oggi.



SICI: 0393-9049(2021)1/2<82:IRDNMN>2.0.ZU;2-5
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=72688&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico