"

Autore
Sabatini, Marina

Titolo
L’Università per l’educazione al patrimonio culturale: tra storia, possibilità e prospettive/ The University for heritage education: between history, possibilities and perspectives
Periodico
Il capitale culturale
Anno: 2022 - Fascicolo: 25 - Pagina iniziale: 585 - Pagina finale: 602

Se già dagli inizi del secolo scorso la funzione sociale ed educativa del museo era al centro di dibattiti e pioneristiche iniziative a livello internazionale, ripercorrendo gli snodi significativi in Italia per l’instaurarsi di un ruolo attivo delle università in questo settore si vedrà come esso avvenga in maniera tardiva e, ancora oggi, non pienamente risolta sul piano normativo.A fronte del delinearsi delle tre missioni universitarie di didattica, ricerca e terza missione, se ne metteranno qui in evidenza peculiarità e prospettive nell’ambito dell’educazione al patrimonio culturale: se da un lato è necessario un cambio di paradigma nell’analisi della formazione universitaria per i professionisti dell’educazione, intendendo qui dimostrare come le attuali possibilità siano indissolubilmente legate al riconoscimento della figura professionale, dall’altro ricerca e terza missione non solo smentiscono lo scollamento precedentemente evidenziato tra accademia e società, ma evidenziano il reciproco arricchimento derivante dai rapporti intessuti e un potenziale ancora da sviluppare. Since the beginning of the last century the social and educational function of the museum was at the center of debates and pioneering initiatives at an international level. Retracing the significant junctions in Italy for the establishment of an active role of universities in this sector, it will be seen how it happens belatedly and, still today, not fully resolved on the regulatory level.Given the emergence of the three university missions of teaching, research and third mission, their peculiarities and perspectives in the field of heritage education will be highlighted here. If on the one hand a paradigm shift is necessary in the analysis of training university for education professionals, intending here to demonstrate how the current possibilities are inextricably linked to the recognition of the professional figure, on the other research and third mission not only deny the previously highlighted disconnect between academia and society, but highlight the mutual enrichment deriving from interwoven relationships and potential yet to be developed.



SICI: 2039-2362 (2022)25<585:LPLAPC>2.0.ZU;2-E

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico