"

Autore
Cappuccio, Erica

Titolo
I sistemi di allerta della riforma Rordor: nuove prospettive per le s.r.l.
Periodico
Il diritto fallimentare e delle società commerciali
Anno: 2021 - Volume: 96 - Fascicolo: 3/4 - Pagina iniziale: 713 - Pagina finale: 735 - Parte: 1

Il lavoro valuta i nuovi spunti di indagine emersi a seguito della riforma "Rordorf" sul dibattito, ancora attuale, del diritto di informazione e controllo del socio di s.r.l. Nel diritto societario e dei mercati finanziari, in particolare, l'obbligo di trasmettere notizie e dati è lo strumento utilizzato massimamente dal legislatore perché permette di contemperare i diversi interessi di chi opera. Il diritto d'informazione, con i suoi necessari corollari, mantiene inalterata la propria leadership anche nelle società a responsabilità limitata. Il legislatore continua coerentemente a seguire la strada tracciata anche con il D.Lgs. n. 14/2019 in cui si sottintende il ruolo profondamente significativo lasciato all'informazione. Al centro della riforma vi sono le procedure di allerta, istituto di nuovo conio per l'ordinamento italiano. Analizzando la materia, lascia particolarmente perplessi la circostanza che nella disciplina degli strumenti di allerta non vi sia alcun riferimento alla possibilità che ad attivarsi in funzione di segnalazione della crisi sia un rappresentante dei lavoratori o, possibilità particolarmente significativa, un socio. Vengono, in tal modo, sottolineate le criticità che permangono a seguito dell'intervento legislativo del 2019 che mostrano un deficit di coordinamento allo scopo di impedire la crisi in via preventiva. Non sembra, infatti, trascurabile il rilievo del quotista nell'attivare tutte le procedure necessarie per impedire che determinati comportamenti dell'organo gestorio, o vicissitudini oggettive dell'anda­mento economico, possano condurre la società al fallimento. The article evaluates the new questions that emerge after the "Rordorf" reform about the debate, still current, on the right to information and control of the stakeholder of limited liability companies. In company and financial market law, in particular, the obligation to transmit news and data is the most used instrument by the legislator because it allows to balance the different interests of those who operate. The right to information, with its necessary corollaries, maintains its leadership even in limited liability companies. The legislator continues to follow the path traced also with the legislative decree n. 14/2019, which implies the deeply significant role of the information. At the center of the reform there are the alert procedures, newly instituted for the Italian legal system. Analyzing the matter, it is particularly perplexing that in the discipline of alert tools there is no reference to the possibility that a worker's representative or, particularly significant possibility, a stakeholder may take action to report the crisis. In this way, are highlighted the critical issues of the 2019 legislative intervention, which show a coordination deficit in order to prevent the company's crisis. In fact, the importance of the stakeholder in activating all the necessary procedures to prevent certain behavior of the management body, or objective vicissitudes of the economic trend, from leading to bankruptcy, does not seem negligible.



SICI: 0391-5239(2021)96:3/4<713:ISDADR>2.0.ZU;2-9

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico