"

Autore
Meyer, Susanne Adina

Titolo
Tra Enrico Panzacchi e Adolfo Venturi: discussioni, prime esperienze ed iniziative di insegnamento della Storia dell’arte nelle scuole italiane/Between Enrico Panzacchi and Adolfo Venturi: discussions, early experiences and initiatives for teaching History of Art in Italian schools
Periodico
Il capitale culturale
Anno: 2021 - Fascicolo: 24 - Pagina iniziale: 15 - Pagina finale: 34

Il saggio propone una ricostruzione del dibattitto intorno all’introduzione della storia dell’arte nelle scuole secondarie nei due decenni che precedono la riforma scolastica attuata dal ministro alla Pubblica Istruzione Giovanni Gentile nel 1923. A partire da un dibattito tra Enrico Panzacchi, Ugo Ojetti e Adolfo Venturi e dai primi corsi facoltativi di storia dell’arte offerte in alcuni licei nei primi anni del Novecento, lo studio focalizza la discussione intorno alle competenze degli insegnanti, il materiale didattico e il rapporto con le altre materie scolastiche. Ne emerge una graduale affermazione dell’autonomia dell’insegnamento della storia dell’arte che molto deve alle battaglie di Adolfo Venturi. Abstract ingleseThe essay proposes a reconstruction of the debate around the introduction of art history in secondary schools in the two decades preceding the school reform implemented by the Minister of Education Giovanni Gentile in 1923. Starting with a debate between Enrico Panzacchi, Ugo Ojetti and Adolfo Venturi and the first facultative courses in art history offered in some grammar schools in the early years of the twentieth century, the study focuses the discussion on teachers' competence, teaching materials and the relationship with other school subjects. It reveals a gradual assertion of the autonomy of art history teaching that owes much to Adolfo Venturi's struggles.



SICI: 2039-2362 (2021)24<15:TEPEAV>2.0.ZU;2-M

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico