"

Autore
D'Orazio, Serena

Titolo
Museo reale e museo digitale: il caso del Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" un anno dopo la riapertura / Real and digital museum: the case of the Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" one year after its reopening
Periodico
Il capitale culturale
Anno: 2017 - Fascicolo: 16 - Pagina iniziale: 399 - Pagina finale: 419

La riapertura del Museo Salinas, rimasto per anni inaccessibile a causa di un lungo restauro architettonico, ha rappresentato per la comunità e per l'istituzione stessa un momento di importante condivisione sociale. Accanto ai risultati raggiunti a museo "chiuso" in seguito all'adozione di una strategia di comunicazione capace di integrare l'attività sui canali social, l'adesione a campagne bottom-up per la valorizzazione digitale del patrimonio e la promozione di un ricco calendario di mostre ed eventi all’interno ed all’esterno dalla sede museale si affiancano ora grandi aspettative nei confronti di questa nuova realtà in cui i due sistemi - museo reale e museo digitale - hanno l'opportunità di interagire e comunicare. Questo contributo intende quindi analizzare, nell'ottica del miglioramento continuo, i risultati raggiunti dal museo a distanza di un anno dalla propria riapertura indagando sulle strategie adottate, sulla qualità dei servizi offerti e sulle opportunità ancora da sfruttare, dedicando particolare attenzione al tema dell'uso delle tecnologie digitali per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio conservato.The reopening of the Museo Salinas, closed off for years due to a long architectural restoration, has represented a crucial moment of social sharing for both the community and the institution. Together with the results achieved as "closed" museum, thanks to the planning of a communication strategy aimed at introducing social channel activities, the adoption of a bottom-up campaign for cultural heritage digital evaluation and the promotion of a rich schedule of exhibitions and meetings outside of the museum, high expectations are present now for this new reality: two systems - the real museum and the digital museum - have the opportunity to interact and to communicate. The purpose of this paperwork is to analyze, for a continuous improvement, the achievements of the museum one year later the reopening by examining the strategies adopted, the quality of the services offered and the opportunities not yet used, with particular attention in the application of digital technologies for use and promotion of the preserved heritage.



SICI: 2039-2362 (2017)16<399:MREMDI>2.0.ZU;2-T

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico