"

Autori
Dulibic, Ljerka
Pasini Trzec, Iva

Titolo
The Strossmayer Gallery in Zagreb in the interwar period: from a utopian project to a renowned institution
Periodico
Il capitale culturale
Anno: 2016 - Fascicolo: 14 - Pagina iniziale: 613 - Pagina finale: 634

The basis of today’s Strossmayer Gallery’s collection is the bequest of European Old Masters’ paintings collected by Bishop J. J. Strossmayer (1815-1905), with the fundamental desire to enlarge the scope of the Croatian cultural tradition through the appropriation of European elite culture. The meaning and function of the Gallery changed considerably over time. Before WWI, the Strossmayer Gallery was a utopian project in the sense that its mission was not only to fabricate what was seen to be a missing artistic past, but also to create the foundations for a future, native art. After WWI, with the formation of the Kingdom of Serbs, Croats and Slovenes, the national state was, at least in some form, realized, and the Gallery now turned its attention to concrete matters. In this paper, we follow the paths of intensive professionalization of the wide range of activities in the interwar period, retracing not only the history of museum presentation, or the history of Art History and of Art Conservation in Croatia, but also some traces of the general development of the dynamic, intertwined and significant relationship between Art History, Art Conservation and the museum.Il nucleo dell’odierna collezione della Galleria Strossmayer è costituito dal lascito delle opere dei maestri antichi europei raccolti dal vescovo J.J. Strossmayer (1815-1905), il cui scopo fondamentale fu di allargare la tradizione culturale croata con l’appropriazione della cultura elitaria europea. Con il passare del tempo, il signifi cato e la funzione della Galleria cambiò considerevolmente. Prima della Prima guerra mondiale la Galleria Strossmayer fu un progetto utopistico nel senso che la sua missione non era solo di riempire il vuoto visto come il passato artistico mancante, ma anche di creare le fondamenta per una futura arte locale. Dopo la guerra, con la formazione del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, lo stato nazionale fu, almeno in un certo senso, realizzato, e i responsabili della Galleria si concentrarono sui compiti concreti. Il presente articolo delinea un processo, svoltosi tra le due guerre, che si può defi nire di intensa professionalizzazione, ritracciando non solo la storia degli allestimenti museali, o la storia della storia d’arte in Croazia, ma anche alcune tracce dei percorsi di sviluppo delle relazioni tra la storia dell’arte, la conservazione dei beni culturali e il museo. 



SICI: 2039-2362 (2016)14<613:TSGIZI>2.0.ZU;2-2

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico