"

Autore
Beatrice, Giulia

Titolo
"Eine italienische Angelegenheit": il viaggio di Carl Einstein nell'arte italiana dal futurismo al rinascimento/ "Eine italienische Angelegenheit": Carl Einstein's journey through Italian art, from Futurism to Renaissance
Periodico
Il capitale culturale
Anno: 2021 - Fascicolo: 23 - Pagina iniziale: 429 - Pagina finale: 447

(it.) Il critico d’arte tedesco Carl Einstein si è occupato di rado di arte italiana. Il presente contributo analizza attraverso dei casi studio il suo rapporto con l’arte nostrana, antica e contemporanea. Il confronto con un’arte la cui caratteristica principale è, secondo Einstein, il rapporto con il passato, permette di affrontare un tema tanto centrale quanto controverso: la presenza della storia nella contemporaneità. Si vedrà come nel capitolo dedicato al futurismo in Die Kunst des 20. Jahrhunderts egli consideri l’eredità passata un intralcio allo sviluppo del presente. Come direttore della rivista «Documents» Einstein favorisce invece un incontro multidisciplinare e dialettico tra diverse epoche storiche, contattando personalità come Bernard Berenson. Determinante sarà l’esame di un testo inedito sul rinascimento, che marca al contempo la sua riabilitazione del passato e il fallimento degli ideali di avanguardia del suo tempo. Utilizzando l’arte italiana come guida, per mezzo di testi pubblicati e di materiali d’archivio inediti, si evidenzierà una strada inesplorata negli studi su Einstein, ma rilevante per comprendere l’evoluzione della sua concezione della storia e del ruolo dell’arte in essa. (eng.) The German art critic Carl Einstein only rarely dealt with Italian art. The present contribution analyzes through some case studies his relationship with Italian art, both antique and contemporary. The confrontation with an art whose principal feature is, according to Einstein, its connection with the past, allows us to tackle a key but controversial subject: the presence of history in contemporaneity. We will see as in the chapter dedicated to Futurism in Die Kunst des 20. Jahrhunderts, he regards the past heritage as an impediment to the development of the present. As the director of the magazine «Documents», Einstein fosters instead a multidisciplinary encounter between several historical periods, by contacting personalities such as Bernard Berenson. A determining factor will be the exam of an unpublished text about the Renaissance, which stresses at the same time his rehabilitation of the past and the failure of the avant-garde ideals of his time. By using Italian art as a guide, through published texts and unreleased archive materials, we will draw attention to an uncharted path in Einstein’s studies, relevant to understand the evolution of his idea of history and of the role of art in it.



SICI: 2039-2362 (2021)23<429:"IAIVD>2.0.ZU;2-I

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico