"

Autore
Cogliandro, Fabiola

Titolo
Testimonianze artistiche nella chiesa del Santissimo Crocifisso di Numana: Domenico di Antonio da Pesaro, Filippo Bellini, Giovanni Andrea Lilli e Domenico Simonetti detto il Magatta /Artistic evidences in the church of the Santissimo Crodifisso of Numana: Domenico di Antonio da Pesaro, Filippo Bellini, Giovanni Andrea Lilli e Domenico Simonetti known as il Magatta
Periodico
Il capitale culturale
Anno: 2019 - Fascicolo: 20 - Pagina iniziale: 107 - Pagina finale: 147

L'articolo intende restituire l'importanza dell'antica chiesa del Santissimo Crocifisso di Numana, demolita nei primi anni '60 del Novecento, quale significativo crocevia di testimonianze storico-artistiche nonché meta di pellegrinaggio nel corso dei secoli per chi percorreva la Via Lauretana. Nel contributo vengono individuate le varie figure degli artisti attivi nel Santuario a partire dalla sua fondazione nella seconda metà del Cinquecento ed indagate le vicende costruttive e l'apparato decorativo della chiesa, grazie all'analisi di documenti d'archivio in parte inediti. In particolare, la disamina della documentazione archivistica e il ritrovamento di una serie di fotografie della chiesa scattate prima della sua demolizione e conservate nell'Archivio Storico Diocesano di Ancona, hanno permesso di individuare nuove presenze artistiche di cui si era persa memoria relative a  Filippo Bellini (Urbino, 1550 ca. - Macerata, 1603) e Domenico Simonetti detto il Magatta (Ancona, 1685 - 1759), ai quali vengono qui attribuiti alcuni interventi, pittorici e decorativi, sulla base di confronti stilistici. The article wants to restore the importance of the ancient Church of the Santissimo Crocifisso of Numana, demolished in 1960s and which witnesses the importance of the crossing of the pilgrims for its historic and artistic work as well as the central focus for pilgrimages of the Via Lauretana. In the text the various figures of the artists active in the Sanctuary were appreised starting from the second half of the 15th century and also researched the construction history and the interior decoration, thanks to the analysis of unpublished archived documents.In particular the accurate examination of the archived documentation and the finding of a series of photographs of the church kept in the Historical Diocesan Archive of Ancona, have allowed to perceive new artistic elements which had been lost in time about Filippo Bellini (Urbino, 1550 ca. - Macerata, 1603) and Domenico Simonetti known as il Magatta (Ancona, 1685 - 1759), to whom certain artistic and decorative aspects are attributed to, on the bases of stylistic confrontation.



SICI: 2039-2362 (2019)20<107:TANCDS>2.0.ZU;2-I

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico