"

Autore
D'Amico, Giacomo

Titolo
Comunicazione e persuasione a Palazzo della Consulta: Comunicati stampa e le 'voci di dentro' tra tradizione e innovazione.
Periodico
Diritto e società
Anno: 2018 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 237 - Pagina finale: 254 - Parte: OSSERVATORIO

Lo scritto ricostruisce la complessiva attività di comunicazione svolta dalla Corte costituzionale. In particolare, l'analisi ha ad oggetto i tentativi svolti da questo organo di rendere più "fruibili" i contenuti delle proprie pronunzie e di convincere, per questo verso, l'opinione pubblica della "giustezza" delle decisioni assunte. Dopo una panoramica sulle principali "voci" della Corte, lo studio si concentra sui comunicati stampa pubblicati sul sito internet. Dall'analisi di questi emerge lo sforzo di semplificare la motivazione delle principali sentenze. Ma viene fuori anche l'attenzione sempre più crescente della Corte per una sorta di nuova mission del Giudice delle leggi: particolarmente indicativa in tal senso è la tendenza a "portare fuori" dal Palazzo della Consulta il variegato bagaglio di conoscenze, esperienze e sensibilità dei singoli giudici. Da questo punto di vista può dirsi che quello della comunicazione stia diventando sempre più un "impegno morale" della Corte costituzionale.



SICI: 0391-7428(2018)2<237:CEPAPD>2.0.ZU;2-

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico