Autore
Masini, StefanoTitolo
I segni per il clima nella comunicazione commerciale degli alimentiPeriodico
Agricoltura, istituzioni, mercatiAnno:
2016 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
52 - Pagina finale:
63Le esigenze di tutela del consumatore si estendono anche alla conoscenza del-l’impronta ambientale degli alimenti che concerne la stima dell’impatto che eserci-tano durante l’intero ciclo di vita e che, con riguardo agli effetti sul clima, è misu-rata attraverso idonee regole tecniche e, successivamente, comunicata attraverso precise rassicurazioni fornite da segni e messaggi. In specie, il chilometro zero co-stituisce una formula diffusa e adottata, su base regionale, quale espressione di garanzia di una filiera definita nella dimensione territoriale (regionale) più ade-guata al controllo della sostenibilità della produzione agroalimentare. L’interesse, negli scambi commerciali, a sostenere il consumo di prodotti ecologici conduce, tuttavia, a valutare con severità la serie dei messaggi pubblicitari nei confronti delle aspettative dei destinatari.
SICI: 1828-194X(2016)2<52:ISPICN>2.0.ZU;2-G
Testo completo:
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