"

Autore
Masini, Stefano

Titolo
I segni per il clima nella comunicazione commerciale degli alimenti
Periodico
Agricoltura, istituzioni, mercati
Anno: 2016 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 52 - Pagina finale: 63

Le esigenze di tutela del consumatore si estendono anche alla conoscenza del-l’impronta ambientale degli alimenti che concerne la stima dell’impatto che eserci-tano durante l’intero ciclo di vita e che, con riguardo agli effetti sul clima, è misu-rata attraverso idonee regole tecniche e, successivamente, comunicata attraverso precise rassicurazioni fornite da segni e messaggi. In specie, il chilometro zero co-stituisce una formula diffusa e adottata, su base regionale, quale espressione di garanzia di una filiera definita nella dimensione territoriale (regionale) più ade-guata al controllo della sostenibilità della produzione agroalimentare. L’interesse, negli scambi commerciali, a sostenere il consumo di prodotti ecologici conduce, tuttavia, a valutare con severità la serie dei messaggi pubblicitari nei confronti delle aspettative dei destinatari.



SICI: 1828-194X(2016)2<52:ISPICN>2.0.ZU;2-G
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=63418&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico