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Autori
D'Amato, Vittorio
Mazzara, Daniela
Carrettoni, Chiara

Titolo
Engagement research report 2011 : cosa fare per permettere alle persone di lavorare al meglio
Periodico
Liuc papers
Anno: 2012 - Fascicolo: 250 - Pagina iniziale: 1 - Pagina finale: 50

L'articolo, dopo aver affrontato in chiave critica e temi dell'engagement, della motivazione e della qualità del rapporto capo-collaboratore riporta i risultati di una ricerca internazionale sul tema dell'engagement svolta del CeRCA - Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC, in partnership con il Prof. Julian Birkinshaw della London Business School, con particolare attenzione all'individuazione di quegli elementi di cui l'azienda può disporre che permetterebbero alle persone di lavorare al meglio. L'analisi è stata condotta a partire dalla 'definizione' di engagement come 'attaccamento fisico, intellettuale ed emotivo al proprio lavoro e all'azienda per cui si lavora'. La ricerca, durata un anno e chiusa nel mese di dicembre 2011, è stata strutturata in una serie di interviste (50 in 6 aziende inglesi) e in un assessment on line (un questionario al quale hanno risposto 1.593 operai, impiegati, quadri e dirigenti di aziende provenienti da differenti settori e paesi. Di questi 1.373 italiani e 220 inglesi). L'interesse della ricerca internazionale si è concentrato sulla popolazione aziendale degli operai ed impiegati con un medio/basso livello di responsabilità ed un altrettanto medio/basso livello di retribuzione. A livello italiano l'indagine è stata estesa anche a livelli aziendali più alti per responsabilità e ruolo, coinvolgendo nella rilevazione anche quadri e dirigenti (372 soggetti). Dall'analisi emerge quanto l'engagement sia fortemente legato alla percezione del 'qui ed ora' del lavoratore e sia dunque dinamico, in continua evoluzione; prende avvio da una combinazione di percezioni legate non a relazioni singole con il proprio capo, ma a percezioni circa la struttura organizzativa che definisce il contesto operativo entro cui il lavoratore esprime le proprie abilità e svolge il proprio lavoro: l' 'attaccamento' al lavoro è influenzato, quindi, da fattori che hanno le radici nel contesto complessivo dell'azienda in cui si lavora. Il contributo argomenta la necessità di prendere in considerazione tutti i fattori che contribuiscono alla definizione dello stato di benessere individuale sul posto di lavoro, da quelli igienici (e quindi non di per sé motivanti) a quelli che generano una vera e propria spinta motivazionale. I risultati conducono ad una profonda riflessione relativa alla necessità di elaborare un nuovo manifesto del management



SICI: 1722-4667(2012)250<1:ERR2:C>2.0.ZU;2-R
Testo completo: http://www.biblio.liuc.it/liucpap/pdf/250.pdf

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