"

Autori
Musotti, Francesco
Luigi Corinto, Gian

Titolo
Il turismo countryside delle Marche: caratteristiche territoriali e comunicazione on line
Periodico
Agricoltura, istituzioni, mercati
Anno: 2012 - Fascicolo: 2/3 - Pagina iniziale: 151 - Pagina finale: 166

La ricerca, condotta nelle Marche secondo una prospettiva teorica di sviluppo locale, ha avuto l’obiettivo di individuare i determinanti del radicamento geografi- co delle imprese di countryside tourism (CT) e dell’impiego da parte delle stesse dei mezzi di comunicazione connessi all’uso del Web. Il lavoro definisce la categoria di CT e ne determina i caratteri territoriali e la capacità d’uso dei mezzi di comunicazione on line, seguendo l’obiettivo di verificare se le caratteristiche dei Sistemi Locali del Lavoro (Sll) influenzano la densità di offerta di CT e l’attitudine informativa-comunicativa delle imprese. Pur nel suo carattere esplorativo, l’analisi quantitativa ci consente di ritenere che condizioni favorevoli allo sviluppo del CT si localizzano dove è più forte l’offerta turistica convenzionale e - nella Regione oggetto di studio - nelle aree interne, dotate di attrattive paesaggistiche, enogastronomiche, culturali fortemente distintive. Nei Sll a maggior grado di sviluppo è più denso l’uso della comunicazione on-line, anche se questa propensione è influenzata da variabili territoriali diverse da quelle che favoriscono il radicamento del CT, essendo molto probabilmente influenzata da fattori idiosincratici.



SICI: 1828-194X(2012)2/3<151:ITCDMC>2.0.ZU;2-Y
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=48623&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico