"
Rappresentare le voci dei bambini |
Le voci degli adolescenti nelle conversazioni familiari |
'Che cosa vuoi fare'? I discorsi tra genitori e figli sulle scelte della vita quotidiana |
'Sei una poco di buono', una checca', un figlio di drogati... Stigmatizzazioni e sofferenze nei ragazzi e nelle ragazze |
La partecipazione attiva dei bambini in contesti di facilitazione della comunicazione in classe |
L'istruzione sui-banchi, l'educazione sotto-banco |
La classe come microcosmo |
'La mia classe è un mondo aperto'. Il punto di vista dei preadolescenti nelle classi multietniche |
La rete dei pescatori nel mare di Galilea: bambini, bambine e Prima comunione |
Il dialogo come strumento di emancipazione |
Il passaggio all'autonomia secondo le ragazze e i ragazzi che vivono in comunità di accoglienza |
'Cosa ne penso io..'. L'opinione di bambini e bambine sulle esperienze di ascolto con i servizi di tutela e le istituzioni giudiziarie |
Il contrario di violenza è ascolto. La voce di bambini e ragazzi cresciuti in famiglie violente |
L'esperienza della 'messa alla prova' raccontata dagli adolescenti |
Le pratiche di advocacy viste dai bambini. La valutazione di un'esperienza |
'Come fai per stare bene?' La competenza infantile in tema di salute |
Su cosa sono informati i bambini? |
La condizione della persona di minore età nelle principali convenzioni internazionali e nei regolamenti europei |
Ascoltare la voce del bambino nell'ambulatorio pediatrico |
Percorsi di mediazione penale. L'elaborazione condivisa dell'esperienza criminosa |
Nel Regno di Op: come trovare le parole per raccontare il doloroso incontro tra i minori e la malattia |
La voce del minore nel conflitto familiare |
La Carta di Milano: per il benessere presente e futuro dei bambini |
Il diritto dei minori alla bigenitorialità |
La capacità testimoniale del minorenne |
La mediazione civile e commerciale obbligatoria è incostituzionale |
Affidamento esclusivo del minorenne al genitore omosessuale: l'insufficienza del 'mero pregiudizio' |
Perché il suicidio |
Genitori omosessuali |
È tempo per 'aprire' all'adozione da parte di coppie omosessuali? |
Proposte ... creative per gli stranieri |
I bambini che uccidono, le armi, la violenza: riflessioni pedagogiche |