"
Voci minori? |
Del lieve, del grave e del duraturo: per una rilettura incrociata dell'editoria cinematografica italiana fra il 1898 e il 1929 |
Rettangolo-Film (25x19) (1918) |
Il secolo di celluloide (1908) |
Il cinematografo come macchina allucinogena |
sopra alcuni particolari effetti delle proiezioni cinematografiche dei nevrotici (1911) |
Un dono alla storia del cinema |
La morte della parola (1912) |
Lo spettatore popolare |
L'arte contemporanea e il cinematografo (1915) |
Operatori alla conquista d'una cima |
Cinematografia di guerra (1916) |
Cinematografie di guerra (1916) |
La bellezza del ridefinire: percorsi mobili per un nuovo cinema |
Cinematografia nomade (1916) |
Teodore l'incantatrice o Vipera dorata? |
L'anima dei titoli (1920) |
Fra un semisilenzio e l'altro: per una moderna teoria della colonna sonora |
Guido Mantovani ed il cinedramma musicato (1920) |
Il movimento femminile. Sulla recitazione della Diva nel cinema muto |
Del gesto, del dramma e del cinematografo (1921) |
Il modello linguistico e il modello pittorico |
Quadri cinematografici a colori... (1928) |
I colori dello schermo: due riviste per il rinnovamento dell'illustrazione italiana |
OffiCinema Europeo |
Per un'antropologia del ricordo |
Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale, Roma |
Retrospettiva Venezia 2004. Storia segreta del cinema italiano. Italian Kings of the B's |
Le origini edotattili dell'immagine cinematografica |
Postmoderno e nuova spettacolarità |