"
Investire in sistemi formativi innovativi e flessibili per competere nel mercato globale del lavoro. Intervista ad Aviana Bulgarelli |
Il quadro strategico di Europa 2020 e le nuove sfide |
Ripartire da Lisbona si può? |
Lo stage lavorativo all'estero come percorso di socializzazione al lavoro |
Le transizioni dalla formazione al lavoro oggi: esigenze di conoscenza e linee di approfondimento |
Le attività formative di integrazione di allievi disabili. Nei corsi di diritto/dovere e obbligo istruzione e formazione |
L'analisi dei fabbisogni come governance di un processo decisionale |
Crisi, fabbisogni professionali e formazione: a che punto siamo? |
Le competenze: un bilancio |
Approccio e strumenti per una nuova strategia di analisi e valutazione delle competenze degli adulti. Il programma PIAAC-OCSE |
Ambiguità, incertezza e crisi del management tradizionale |
L'importanza della 'Terza missione' dell'università |
Il reinserimento sociale degli adulti in difficoltà: che cosa possono insegnare le esperienze di solidarietà |
lo sviluppo delle azioni di orientamento nel sistema scolastico formativo. il ruolo degli insegnanti e dei formatori nell'esperienza della Provincia di Torino |
Strategie sociali e formative per l'invecchiamento attivo |
Le assistenti familiari fra integrazione e illegalità. Lotta al lavoro nero e supporto all'integrazione sociale dei servizi di cura alla persona |
Crescita e sviluppo della competenza professionale del consulente del lavoro |
Orientamento: viaggio intorno al Rapporto nazionale Isfol. Dossier |