"
Sistemi locali per l'innovazione e l'internazionalizzazione: selected papers del Convegno annuale di Sinergie, Università degli studi di Salerno: Salerno, 7-8 ottobre 2010 |
Dai sistemi locali ai network de-territorializzati: verso i meta-distretti e le reti tra distretti |
Strategie di co-evoluzione nei sistemi locali innovativi |
Le strategie regionali per l'innovazione dei cluster ad alta tecnologia in una prospettiva evoluzionista |
L'efficienza del sistema locale di innovazione piemontese tra governance e problematiche finanziarie |
Competitività dei cluster europei e localizzazione dell'attività brevettuale: un'indagine empirica |
Il cluster biotecnologico di Torino: il ruolo dell'Università e del territorio per lo sviluppo dell'innovazione |
Diffusione dell'innovazione ed evoluzione dei sistemi locali complessi: un'analisi attraverso la simulazione ad agenti |
Misurazione del livello di internazionalizzazione delle regioni italiane |
La sistemicità presupposto del valore della marca territoriale. Un'analisi sul mondo del vino made in Italy |
Contro il management, per una costruzione comune alla ricerca dell'impresa armonica |
Il tessile/abbigliamento campano tra internazionalizzazione e tradizione: i risultati del progetto TA CAMP / a cura di Salvatore Esposito De Falco, Pietro Genco |
Un'analisi bibliometrica per l'inquadramento concettuale della ricerca |
L'impianto metodologico del progetto TA CAMP |
Il tessile/abbigliamento in Campania: tra memoria storica e prospettive future |
Struttura del comparto del tessile/abbigliamento in Campania |
Evoluzione dei distretti industriali del tessile/abbigliamento in Italia: un'analisi di raffronto con la realtà campana |
Il prodotto moda nelle strategie dell'imprenditore distrettuale tradizionale |
Il management della creatività nell'industria dell'abbigliamento |
L'innovazione di prodotto nella moda campana |
Modelli di sviluppo internazionale delle imprese italiane di successo |
Le imprese del tessile/abbigliamento campano: presupposti per una classificazione in chiave di marketing |
Dotazione strutturale e processi di internazionalizzazione delle imprese del T/A campano |
Strumenti per la selezione e la penetrazione dei mercati internazionali per il settore tessile/abbigliamento |
Romania: caratteristiche del mercato del tessile/abbigliamento e strategie di penetrazione per le imprese campane |
Caratteristiche del mercato del tessile/abbigliamento in Russia. Strategie di penetrazione per le PMI campane |
Stati Uniti e Canada: caratteristiche del mercato del tessile/abbigliamento e strategie di penetrazione per le imprese campane |
Servizi di supporto all'internazionalizzazione delle imprese campane del comparto |
Vertical branding e temporary store: opportunità di sviluppo e di internazionalizzazione per le imprese campane dell'abbigliamento |
Considerazioni giuridico-fiscali nei percorsi di internazionalizzazione con evidente riguardo alle problematiche contrattuali |
Le strategie di internazionalizzazione e i servizi reali: indirizzi per la pianificazione del service portfolio |
Il sistema di offerta di servizi reali per l'internazionalizzazione in Campania |
L'ICT a sostegno dei percorsi di internazionalizzazione: un portale dedicato alle imprese del T/A campano |
Il sistema di offerta dei servizi finanziari per l'internazionalizzazione in Campania |
Il nuovo ruolo dei confidi locali nel finanziamento delle PMI: modelli emergenti a livello nazionale e problematiche del T/A |
Criticità e fabbisogni finanziari delle imprese del T/A campano |
Business design e consonanza di contesto |
Il progetto TA CAMP: criticità, percorsi strategici e indicazioni di policy per l'internazionalizzazione delle imprese |