"
Aspetti economici ed organizzativi della progettazione di una piattaforma del prodotto 'lavabiancheria' |
I bisogni di tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni delle piccole e medie imprese |
Il brand management del territorio |
Casi di studio sulle esperienze italiane di marche collettive |
Il concetto di piccola e media impresa: tra prospettiva economico-giuridica e dimensione organizzativa |
Crisi Fiat auto: la natura, le cause, gli effetti |
Distretti e internazionalizzazione: il caso delle Marche |
I distretti industriali come sistemi locali di innovazione |
Le evidenze empiriche derivanti dall'analisi field |
Evoluzione del mercato dell'occhiale: crisi e sviluppo dell'industria bellunese |
Il fabbisogno di ICT delle PMI siciliane |
Governo e marketing del territorio |
Integrazione dei mercati e riaggiustamento nei distretti industriali |
L'internazionalizzazione delle imprese e dei distretti industriali: atti del convegno, Università Carlo Bo di Urbino, 14 aprile 2005 |
L'internazionalizzazione invisibile: la nuova geografia dei distretti e delle filiere produttive |
Marca collettiva per cluster d'imprese: articolazione del programma di ricerca e metodologie di indagine |
Marche collettive: natura, finalità, gestione |
Marketing turistico e territoriale: articolazione del programma di ricerca e metodologie di indagine |
Il marketing turistico: valenze concettuali ed aspetti di governance |
Misurare ed espellere la sfiducia dalle organizzazioni |
I modelli di soluzioni e le architetture telematiche oggetto di sviluppo |
Un modello concettuale per la declinazione dei bisogni di ICT delle piccole e medie imprese |
Il modello del ciclo di vita internazionale del prodotto applicato ai sistemi distrettuali della moda |
Nuove tecnologie e modelli di e-business per le piccole e medie imprese nel campo dell'ICT. Vol. 1, Bisogni, soluzioni e modalità per l'introduzione dell'ICT nelle piccole e medie imprese |
Nuove tecnologie e modelli di e-business per le piccole e medie imprese nel campo dell'ICT. Vol. 2, Le marche collettive per il territorio ed i cluster di imprese. Modelli, casi e strategie di sviluppo competitivo |
La portata e gli obiettivi del progetto Sud.it |
La portata e gli obiettivi di due progetti settoriali nell'ambito di Sud.it |
La propensione all'investimento di Information & Communication Technology delle piccole e medie imprese |
Il ruolo del distretto nel rapporto fra piccole imprese e canali evoluti |
La specializzazione nell'organizzazione dei servizi di promozione dell'internazionalizzazione: reti fiduciarie e approccio di squadra |
La sperimentazione delle 'soluzioni' ICT nella Regione Sardegna |
La sperimentazione nella Regione Campania |
La sperimentazione nella Regione Puglia |
La sperimentazione Sud.it condotta in Calabria |
Strategie di internazionalizzazione fra economie distrettuali e filiere estese |
Gli strumenti del marketing turistico e territoriale |
Valore di marca: modelli e management |
Cambiamenti nel comportamento d'acquisto delle medie imprese industriali: un'indagine sul settore meccanico |
La dematerializzazione del territorio e dell'impresa: l'impresa-progetto |
L'esperienza dell'impresa tra pubblico e privato |
L'esperienza delle public utilities locali: un modello di rapporto impresa-territorio? |
L'esperienza di Adriano Olivetti |
Imprenditorialità, consenso sociale e sviluppo dell'impresa |
Impresa e territorio tra pubblico e privato: atti del Convegno annuale di Sinergie, Università di Brescia, 17 e 18 novembre 2005 |
L'impresa nella visione dei Giovani industriali |
Imprese transnazionali e contesto locale |
In ricordo di Gennaro Cuomo |
In ricordo di Riccardo Argenziano |
I localismi produttivi in un contesto globale: quali policy per lo sviluppo? |
Progetto di internazionalizzazione della rivista Sinergie: riflessioni e proposte |
Pubblico e privato nella logica del marketing territoriale |
Relazioni distributive, dinamiche competitive e teoria dei giochi |
Il ruolo delle basi cognitive del valore di marca nella determinazione del comportamento di acquisto del consumatore |
La crescita internazionale dell'impresa: le scelte di localizzazione |
Le determinanti dell'internazionalizzazione: le variabili chiave del processo di localizzazione delle PMI nell'Europa centro-orientale |
Famiglia e reddito degli immigrati nel Lazio |
Immigrati, devianza e sicurezza sociale nel Lazio |
L'imprenditore tra imprenditorialità, managerialità, leadership e senso del futuro |
Imprenditorialità e aziende dell'Italian style |
Imprenditorialità e impresa: il ruolo dell'imprenditore: workshop di Sinergie: Firenze, 19 e 20 gennaio 2006 |
Le imprese degli immigrati, tra successo e marginalità del progetto migratorio |
Le imprese italiane nei Paesi dell'Europa centrale e orientale: le scelte di localizzazione |
Imprese leader e territorio: il ruolo della grande distribuzione commerciale nello sviluppo imprenditoriale del made in Italy |
International corporate venturing: an empirical study of SMEs pursuing opportunities in international markets |
L'internazionalizzazione delle imprese italiane nell'Est Europeo: evidenze e prospettive |
L'internazionalizzazione delle imprese italiane nell'Est Europeo: evidenze e prospettive / coordinatore Enrico Cotta Ramusino |
Il lavoro degli immigrati nel Lazio |
Nota introduttiva sulla ri-generazione di imprese |
Nuovi approcci di gestione dei rischi d'impresa: verso l'integrazione tra imprenditore e management |
Percorsi di sopravvivenza per il commercio urbano: insegnamenti dai 'piccoli leader' |
Le politiche di accoglienza per i migranti nel Lazio: struttura e caratteristiche dell'offerta |
Popolazione scolastica immigrata e iniziative per l'interculturalità nel Lazio |
La presenza straniera nel Lazio: un collettivo eterogeneo e in rapida evoluzione |
Primo rapporto regionale sull'immigrazione nel Lazio. L'esperienza dell'Osservatorio Regionale sull'Integrazione e la Multietnicità in Rete della Regione Lazio (2003-2005) |
Problematiche sanitarie connesse all'immistrazione nel Lazio |
La reiterazione del processo genetico di nuove imprese |
Relazioni sistemiche tra imprenditorialità interna e gemmazione d'impresa: una ricerca empirica sulla natura cognitiva delle nuove imprese |
La reticolarità interna ed esterna delle PMI italiane internazionalizzate in PECO |
Risanamento, governance e stakeholder: gestione di interessi in conflitto e conflitto di interessi |
Il ruolo del piacere nell'acquisto: da hedonic state a hedonic process |
Serial entrepreneurs as 'incubators'. It is not bricks and mortar but inspiration and leadership that makes for incubation |
The significance of one-person firms in the US |
I sistemi di osservazione del sociale: l'esperienza di ORIMiR |
The support economy: profezia o utopia? |
Venture capital informale e imprenditorialità innovativa |
Women and early-stage entrepreneurship: evidence from a large cross-country sample |