"
Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria / [Numero monografico] a cura di Luca Peretti, Paola Scarnati |
Algeria, il sogno di una liberazione [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria. Introduzione |
L'Algeria di Ben Bella, tra rivoluzione e autoritarismo [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
'Bandung capitale del mondo'. Il 1960, l'Algeria e il tempo dell'Africa [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Il terzomondismo in Italia. Dall'Algeria al Vietnam [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Immagini da Algeri, 1. novembre 1962: il CAI e l'indipendenza algerina [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Solidarietà internazionalista, Algeria 1964. Fotografie inedite [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Prima di Pontecorvo e Lorenzini: solidarietà militante e nascita del cinema algerino [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Italiani in Algeri [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Per un archivio della cultura cinematografica anticoloniale [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
La memoria dell'Algeria e della lotta per l'indipendenza ritrovata negli archivi Rai [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
I film sull'Algeria nel patrimonio AAMOD [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Algeria: anno settimo. Note su un documentario ritrovato [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
1968, un viaggio in Algeria. Le fotografie di Ansano Giannarelli [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Les Mains libres / Tronc de figuier. Testo del commento [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
'La prima grande produzione cinematografica algerina', Le Mains libres dal 1964 al 2022 [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
An Algerian dream. Tronc de figuier di Ennio Lorenzini (1965) [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
'Un mondo completamente nuovo in cui molte cose rimasero uguali'. La rappresentazione delle donne in Les Mains libres [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Scambi, memorie, incontri: Zineb Sedira al padiglione francese alla Biennale d'Arte 2022 [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Le Mains libres, il restauro [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Intervista con Ennio Lorenzini, 1966 [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Fotogrammi di Les Mains libres, Tronc de figuier [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
I film documentari di Ennio Lorenzini [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Quanto è bello lu morire acciso [Nel numero monografico 'Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria'] |
Un ricordo di Ennio Lorenzini, 1982 |