Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Risultato della ricerca: (23 titoli )
Alcuni passi nella scuola del primo Quattrocento tra artes sermocinales e artes reales [Sezione monografica 'L'umanesimo ri/formativo : leggere, scrivere, vivere nel Quattrocento italiano'] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Un atelier pedagogico rinascimentale. Il monastero del Corpus Domini di Bologna [Sezione monografica 'L'umanesimo ri/formativo : leggere, scrivere, vivere nel Quattrocento italiano'] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Contro un'idea 'tardiva' dell'antichità. Un'analisi pedagogicamente efficace dell'Institutio oratoria di Quintiliano [Nota a: Francesca Romana Nocchi, Quintiliano. Modelli pedagogici e pratiche didattiche] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Dalla schola alla cattedra. Giorgio Valagussa allievo e maestro tra lo studium guariniano di Ferrara e la corte sforzesca di Milano [Sezione monografica 'L'umanesimo ri/formativo : leggere, scrivere, vivere nel Quattrocento italiano'] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
L'educazione delle élites intellettuali di corte. Umanesimo e pedagogia nell'entourage dei duchi di Savoia nel tardo Quattrocento [Sezione monografica 'L'umanesimo ri/formativo : leggere, scrivere, vivere nel Quattrocento italiano'] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
L'incontro di Vittorino Chizzolini con La Scuola Editrice (1926-1947) |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Le 'lingue nuove' nelle grammatiche latine degli Umanisti italiani [Sezione monografica 'L'umanesimo ri/formativo : leggere, scrivere, vivere nel Quattrocento italiano'] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Mobilità sociale e scuola nelle signorie padane del tardo Medioevo. Alcuni esempi del 15. e 16. secolo [Sezione monografica 'L'umanesimo ri/formativo : leggere, scrivere, vivere nel Quattrocento italiano'] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Montessori per tutti. Una biografia e una graphic novel [Recensione a: Cristina De Stefano, Il bambino è il maestro. Vita di Maria Montessori - Alessio Surian e Diego Di Masi, disegni di Silvio Boselli, Maria Montessori. Il metodo improprio] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
L'opposizione di Aldo Agazzi al montessorismo. Due lettere dell'estate 1951 |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Premessa [Sezione monografica 'L'umanesimo ri/formativo : leggere, scrivere, vivere nel Quattrocento italiano'] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Prima dei Grimm, per madri e per bambini. Il romanzo 'Genoveffa di Brabante' (1810) del canonico Christoph von Schmid (1768-1854) tra fiaba, leggenda, scuola e letteratura per l'infanzia |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Un progetto educativo della Compagnia di Gesù. Dalla scuola di Messina (1548) alla soppressione dell'ordine (1773) [Nota a: Paul F. Grendler, Jesuit schools and universities in europe, 1548-1773] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Rodari e la scuola del 'come'. Tecniche e contenuto per l'educazione democratica |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
The School of Santissima Annunziata during the Fourteenth and Fifteenth centuries. Humanism and music in a Florentine convent [Sezione monografica 'L'umanesimo ri/formativo : leggere, scrivere, vivere nel Quattrocento italiano'] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
La scuola dal Regno di Sardegna alla Sicilia borbonica. La terza tappa della ricognizione guidata da Angelo Bianchi [Nota a: Angelo Bianchi (ed.), Istruzione in Italia tra Settecento e Ottocento. Dal Regno di sardegna alla Sicilia borbonica. Istituzioni scolastiche e prospettive educative, vol. 1., Studi, vol. 2., Carte storiche] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Lo stato dell'arte negli studi storico-educativi internazionali [Recensione a: John L. Rury - Eileen H. Tamura (eds.), The Oxford handbook of the history of education] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
La storia dell'educazione e la modernità storiografica. Il caso dell''Umanesimo civile' italiano del Quattrocento [Sezione monografica 'L'umanesimo ri/formativo : leggere, scrivere, vivere nel Quattrocento italiano'] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Stratégies humanistes contre les violences pédagogiques du Quattrocento [Sezione monografica 'L'umanesimo ri/formativo : leggere, scrivere, vivere nel Quattrocento italiano'] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Il tema dell'humanitas nell'educazione epistolografica e retorica alla corte degli Sforza [Sezione monografica 'L'umanesimo ri/formativo : leggere, scrivere, vivere nel Quattrocento italiano'] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
L'umanesimo ri/formativo : leggere, scrivere, vivere nel Quattrocento italiano / Sezione monografica a cura di Monica Ferrari e Giuseppe Tognon |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020
Umanisti e Umanesimo nella letteratura storico-pedagogica italiana dall'Unità alla Grande guerra [Sezione monografica 'L'umanesimo ri/formativo : leggere, scrivere, vivere nel Quattrocento italiano'] |
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche - 2020