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Lorenzo Milani tra storia e profezie |
Pio IX e le Chiese non occidentali. La questione dell'universalità del cattolicesimo |
Problemi storici e indirizzi storiografici nel Giappone e nell'Italia contemporanea |
Riabilitare la rivoluzione industriale (e, in parte, un 'cane morto'...) Qualche commento su una discussione che si riaccende |
La storia dell'Italia contemporanea nella storiografia giapponese |
Una storia della Chiesa latinoamericana |
Sull'epistemologia allo stato nascente. La 'Revue de metaphisique et de morale' tra 1893 e 1914 |
Amministrazioni speciali e Mezzogiorno nell'esperienza dello Stato liberale |
Bisanzio e la bizantinistica nella Russia di oggi |
I due mondi. Tatiana Schucht, Antonio Gramsci e Piero Sraffa sulla questione ebraica |
Le epurazioni nel sindacato sovietico: una 'rivoluzione burocratica' |
Georges Valois e lo Stato tecnico. Il corporativismo tecnocratico tra fascismo e antifascismo |
L'interpretazione di Gramsci nel secondo dopoguerra |
I limiti del mercato nelle 'Cronache' di Polanyi |
La lotta per la successione a Lenin |
La parabola del partito di massa. Tradizioni, organizzazioni e identità politiche nella sinistra italiana |
La recente storiografia russa sulle correnti ereticali del Cinquecento |
Le 'relazioni industriali' durante la prima guerra mondiale |
La ricerca di Vivarelli e le origini del fascismo |
Le riforme petrine nell'odierna storiografia russa |
Rivoluzione e identità: il Partito socialista-rivoluzionario russo |
La scuola di ingegneria di Padova |
La storia davanti al secolo XXI |
Tradizione regionale e riesumazione demologiche durante il fascismo |
Appello per la raccolta dei carteggi di Delio Cantimori |
Cantimori e la Germania |
L'interpretazione revisionaista della rivoluzione inglese |
Intorno a Umanesimo e Riforma |
Mafia, 'ndragheta, camorra: un processo di unificazione? |
Ein Neues Leben, contributo allo studio di Delio Cantimori |
La ricerca storica come 'storia positiva' |
Rivoluzione e controrivoluzione conservatrice |