"
L. 21 novembre 2000, n. 342 (art. 38), Misure in materia fiscale - Erogazioni liberali per progetti culturali |
L. 24 novembre 2000, n. 340, Disposizioni per la delegificazione di norme e per la semplificazione di procedimenti amministrativi (art. 18, commi 4 e 5, recanti modifiche dei commi 4 e 6 dell'art. 1 della l. 8 ottobre 1997, n. 352, recante delega per l'emanazione del Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali) |
Alienazione dei beni immobili culturali di proprietà pubblica |
Aspetti giuridici del mercato dell'arte |
Una banca dati per il patrimonio culturale: il progetto Oikia |
Beni culturali e riforma costituzionale |
D.p.r. 29 dicembre 2000, n. 441, Regolamento recante norme di organizzazione del ministero per i Beni e le Attività culturali |
Dalla tutela alla valorizzazione del bene: il "programma" del d.p.r. 283/2000 |
Le fondazioni di origine bancaria a sostegno di arte e cultura. Modelli e strumenti operativi |
La formazione universitaria in materia di beni culturali. Le lauree specialistiche (Parte II) |
Legge costituzionale, Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione (definitivamente approvata l'8 marzo 2001, con seconda deliberazione a maggioranza assoluta) |
Il percorso delle riforme: le scelte compiute e le scelte da compiere |
I profili civilistici: la commercializzazione dei beni culturali |
I profili pubblicistici del Dpr 283/2000 |
Ratio e presupposti del regolamento |
Relazione conclusiva |
Il sistema informativo degli elenchi dei beni pubblici |
L. 21 novembre 2000, n. 342, Misure in materia fiscale (art. 38, Erogazioni liberali per progetti culturali) |
L'accordo di programma quadro tra il ministero per i Beni e le Attività culturali e la regione Piemonte |
L'accordo Stato-regioni in materia di catalogazione dei beni culturali |
L'apparato sanzionatorio nel Testo Unico d. lg. 490/1999: profili di "drafting" formale e sostanziale |
I beni culturali alla prova del bipolarismo |
I centri storici come beni culturali: un percorso difficile |
Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano. Accordo tra il Ministro per i beni e le attività culturali e le regioni per la catalogazione dei beni culturali di cui all'art. 149, comma 4, lettera e), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 (1 febbraio 2001) |
Continua il contrasto interpretativo in merito alla determinazione del reddito degli immobili di interesse storico-artistico |
Criteri e standard per la gestione dei musei |
D.m. 3 agosto 2000, n. 294, Regolamento ex articolo 8, comma 11-sexies della legge 109 del 1994 concernente la individuazione dei requisiti di qualificazione dei soggetti esecutori dei lavori di restauro e manutenzione dei beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici |
D.p.r. 22 dicembre 1986, n. 917, Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi (stralcio sulle disposizioni concernenti i beni e le attività culturali) |
D.p.r. 6 luglio 2001, n. 307, Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministero per i Beni e le Attività culturali |
Decreto del Ministro per i beni e le attività culturali 11 aprile 2001, Individuazione dei soggetti e delle categorie di soggetti beneficiari di contributi in denaro, per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali e per la realizzazione di programmi culturali nei settori dei beni culturali e dello spettacolo |
Intesa istituzionale di programma tra il governo della Repubblica e la regione Piemonte. Accordo di programma quadro in materia di beni culturali del Piemonte (18 maggio 2001) |
Ministero per i Beni e le Attività culturali, Criteri tecnico-scientifici e standard per i musei |
Ministero per i Beni e le Attività culturali, Documento preliminare sulle competenze del Consiglio per i beni culturali e ambientali (8 maggio 2001) |
Musei e codecisione delle regole |
Restauro dei beni culturali mobili e lavori pubblici: principi comuni e necessaria diversità (a proposito del d.m. 3 agosto 2000, n. 294) |
Il restauro e la manutenzione di beni culturali mobili nel d.p.r. 21 dicembre 1999, n. 554 |
Gli strumenti di sostegno alla cultura tra pubblico e privato: il nuovo assetto delle agevolazioni fiscali al mecenatismo culturale |
Gli uffici di diretta collaborazione nel nuovo ministero per i Beni e le Attività culturali |
"Buscar" oriente e "tomar" occidente (ovvero: i beni culturali nella finanziaria 2002) |
Come esternalizzare: il ruolo degli enti locali |
Convention for the Protection of Cultural Property in the Event of Armed Conflict (Convenzione Unesco per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato), L'Aja, 14 maggio 1954 |
Costituzione della Repubblica Italiana come da ultimo modificata dalla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, recante "Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione" |
Documento della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome in materia di beni culturali (ottobre 2001) |
"Istituzioni e politiche culturali in Italia negli anni Trenta" a cura di Vincenzo Cazzato, Ministero per i Beni e le Attività culturali - Ufficio Studi, Roma 2001 |
Legge 28 dicembre 2001, n. 448 - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2002) |
La protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato |
Pubblico e privato nella gestione dei beni culturali: ancora una disciplina legislativa nel segno dell'ambiguità e del compromesso |
Pubblico e privato per i beni culturali, ovvero delle "difficili sussidiarietà" |
Il ruolo delle regioni per la tutela, la valorizzazione e la gestione dei beni culturali: ciò che si "può" fare e ciò che "resta" da fare |
Second Protocol to the Hague Convention of 1954 for the Protection of Cultural Property in the Event of Armed Conflict (Secondo Protocollo alla Convenzione dell'Aja del 1954 per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato), L'Aja, 26 marzo 1999 |
Le società per la valorizzazione dei beni culturali |
Lo statuto dei beni culturali |
La tutela dei beni culturali in Grecia: problemi applicativi e prospettive di riforma |
Valorizzazione e fruizione dei beni culturali: nuovi modelli organizzativi e ruolo del privato |