"
"Il naso" di Ostakovic e il dibattito su Gogol' nel modernismo russo |
Armonie ineffabili nell'"Hypnerotomachia Poliphili" |
Il ballo della vita umana al suono del tempo. Una "morale poesia" di Poussin |
L'enigma di un musico: Aby Warburg e l'iconografia musicale |
Fabula di Cefalo e Procri. Drammaturgia del mito nel Quattrocento |
Heinrich Glarean's Library and the Uses of Classical Learning: the Ancient World Imagined |
Music for the Gods. Classical Images of Sacrificial Ceremonies Rediscovered by Dutch Painters and Playwrights |
Neptune mis en musique à la Renaissance: du mythe au mythe musical |
Rinascita dell'antico e umanesimo tedesco. Un esempio di studio iconografico musicale |
Il suono dipinto: l'Eco di Poussin e dei moderni |
(Dis)Harmonia mundi. La crisi della musica nella letteratura tedesca degli anni '20 del Novecento |
Fondamenti matematici e naturali del piacere musicale tra Cinque e Seicento |
Idee sulla musica nell'iconografia del primo rinascimento |
L'Inferno e il Paradiso della musica. L'etica musicale in Guglielmo d'Alvernia |
Music and Aesthetics in Cambridge Platonism and Beyond |
La musica in Nicole Oresme |
Nota introduttiva |
Penser la musique dans la deuxième moitié du "Cinquecento". Daniele Barbaro, Gioseffo Zarlino et l'aristotélism vénitien |
Presentazione. L'estetica musicale e le sue fonti |
Le radici antropologiche dell'estetica boeziana. "Anima humana" e "musica humana" |
I suoni taumaturgici. Un'estetica musicale barocca dello spossamento |
Suono e carattere della base attica. Itinerari semantici d'una metafora musicale nel linguaggio architettonico francese del Settecento |
Tra vista e udito, tra memoria e reminiscenza. Come la musica interpreta la globalità nell'ideale enciclopedico rinascimentale |
Uses and abuses of comedy in the study of Greek musical aesthetics |
Zāgara-Kěrtāgama |
Carlo S. Capece, "La Risurrettione". Bibbia e non bibbia nel testo poetico dell'oratorio händeliano |
Corrispondenze iniziatiche nelle "Märchenopern" italiane del Novecento. Il Pinocchio moltiplicato per tre di Luigi Ferrari-Trecate (1922-1940-1948) |
Giganti sulle spalle di tanti nani. Guido d'Arezzo e la didattica medievale |
"La prima volta si fa tutt'e due le pause e poi il sospir solo". Bartolomeo Tromboncino e la frottola con ritornello sfasato nelle stampe petrucciane |
"Sì bella e perduta". Gli esuli istriani, fiumani e dalmati e il canto del "Va', pensiero" |