"
Alfonso Gatto tra Persico e Pagano |
Attualità dei «Sei personaggi» |
La dissolvenza luminosa nella prima stagione eliotiana |
L'estrema parabola di «torpere» |
Eugenio Montale, Sergio Solmi, Ciò che è nostro non ci sarà tolto mai. Carteggio 1918-1980 |
«Una fila di piccole rane tutte diverse»: il «Clan Nabokov» di Chiara Montini |
Fuochi, gemme e altre meraviglie. Sui muri di Zanzotto |
Giovanni Caravaggi, Antonio Machado |
«Homer has nothing so sublime!»: Ugolino tra Illuminismo e Romanticismo |
Massimo Danzi, «Ingenio ludere». Scritti sulla letteratura del Quattrocento e del Cinquecento |
«mirando il punto | a cui tutti li tempi son presenti». Una lettura del «Paradiso» di Giudici |
Notizie sui collaboratori |
Oblio e letargo: storia breve di venticinque secoli di poesia |
Sciltian Gastaldi, Tondelli scrittore totale. Il racconto degli anni Ottanta fra impegno, camp e controcultura gay |
«La speculazione edilizia» di Italo Calvino: l'intellettuale, il cemento e la storia |
L'allegoresi della «Commedia» di Charles S. Singleton |
Il Canzoniere e il Friuli. Il Friuli e il Canzoniere. Appunti per una prima messa a fuoco tematico-linguistica |
Florencia Ferrante, Juan Rodolfo Wilcock critico |
«Inventare porta a rinvenire». Le riflessioni di Giuseppe Pontiggia sulla retorica |
Kruscev, Cosimo, Candido e il rapimento Moro. Concordanze e discordanze tra Calvino e Sciascia |
Lingue in concerto e lingue ritrovate: Chamoiseau e Nabokov raccontano l'infanzia plurilingue |
Luigi Weber, Sfuggente madrepatria. Presenza e assenza del paesaggio nella letteratura italiana della Grande Guerra |
La malattia indicibile. Limiti e aporie del linguaggio in «Fratelli» di Carmelo Samonà |
Notizie sui collaboratori |
Per l'edizione degli «Immediati dintorni» di Vittorio Sereni: questioni preliminari |
Philip Roth e il teatro del desiderio |
«Quale stormo d'augei notturno e fosco»: forme della Gelosia nel canzoniere amoroso di Torquato Tasso |
I rivali invisibili. Paolini e Calvino, evoluzioni fra le cornici |
«Der Sandmann» (1817) di E.T.A. Hoffman: un racconto di tanatofobia |
Stefano Carrai, Equinozio |
Il tuo paese e il mio, Thomas Con una Nota di Chiara Carpita |
Ancora sulla biblioteca di Gadda |
Archeologia con pescecane. Detriti della Grande Guerra nel «Pasticciaccio» |
La concettualizzazione del paesaggio nella «Meditazione milanese» |
Deformazione e parvenza. Su teoria e figure del tempo in Gadda |
«Dentro a macchina». L'interventismo dei fratelli Gadda |
Doppia ecolalia. Sulla satira di «Eros e Priapo» |
La favola e l'istante. Gadda e il "passo" del racconto (note introduttive) |
Gadda e la forma-recensione: la collaborazione con «Il Mondo» (1945-1946) |
Intenzione di Gadda |
Nota dei curatori |
Notizie sui collaboratori |
Lo sguardo "moltiplicato" |
Sulle note dell'«Adalgisa». Tra autocommento, memoria e realtà extratestuale |
Tavola delle sigle |