"
Alice Thompson Meynell e la religione delle minuscole cose |
Alla ricerca della lingua. Rielaborazioni di Rimbaud nella poetica di Manoel de Barros |
Alle porte Scee. Poesia, racconto, aporia |
Il diavolo, la campagna: alcune osservazioni sul male nel "Pasticciaccio" |
Fiori di faglia. "Meteo" di Andrea Zanzotto |
Gianfranco Contini, Giulio Einaudi, Due testi editoriali rari per il "Catalogo Generale Einaudi" (1956) |
Leggere la bellezza nel mondo: per una poetica della meraviglia nelle "Elegie duinesi" di Rilke |
"Tre circostanze": tracce di una ligrana poetica tra Franco Scataglini e Giorgio Caproni |
Aldo Maria Morace, Ipogei pirandelliani |
Carducci, così pieno dell'Italia antica |
La finzione genera mostri. Note sull'opera di Gianni Celati |
Fondamenti di letteratura comparata in Russia: Veselovskij, Žirmunskij, Meletinskij |
Ingravola in campagna. Un inedito finale ("imperfetto") del "Pasticciaccio" |
La "metamorfosi" della poesia di Toti Scialoja. Primi materiali per uno studio |
Paolo Febbraro, Leggere Seamus Heaney |
Una trasparente oscurità. Echi sterniani nell'opera di Dante Gabriel Rossetti |
Truth and resonance |
Vincenzo Consolo e la storia |
Cesare Cases e la stilistica di Leo Spitzer |
D'Arco Silvio Avalle, gli schemi e le passioni |
La felice diversità del quartetto dei fondatori, "bigamia" e altro |
Immagini e documenti |
La nascita di una rivista. Accertamenti d'archivio |
Ricordo di Dante Isella |
"Strumenti critici" 1966-2016. Cinquant'anni di una rivista |
Gli strumenti di Ulisse |
"Tu se' morto". Riflessione sulle condizioni di esistenza dell'io nella "Commedia" |