"
Il complesso di Icaro e il canto del cigno, ovvero due miti del soggetto lirico |
I concetti e gli attributi dal linguaggio alla logica e alla matematica |
In Defence of Francesca: Human and Divine Love in Dante and Chaucer |
Letture di Leopardi fra le righe dello "Zibaldone". Aggiunte all'annotazione di Giuseppe Pacella |
Nell'atelier di Umberto Saba: da "Solaria" al "Canzoniere" |
Quando l'analista veste Prada. Nota su "A Therapy" di Roman Polanski |
Sulla scrittura autobiografica calviniana |
La voce delle "creature" nella narrazione di Elsa Morante |
Alle origini della "trilogia" di Andrea Zanzotto. Il progetto "lógos erchómenos" e "Fosfeni" |
L'amore appeso a un filo. Il topos dell'attesa al telefono |
La "dispoesia" di Manoel de Barros. Introduzione a un artista plastico del linguaggio |
Giovanni Albertocchi, "Non vedo l'ora di vederti". Legami, affetti, ritrosie, nei carteggi di Porta, Grossi & Manzoni |
Guido capovilla, Studi carducciani |
Precisazioni sulla ricezione di Spitzer in Italia nei primi anni Venti |
Sereni e il processo traduttivo: analisi sincronica e diacronica di una versione da William Carlos Williams |
Sirene fisse e sirene mobili. Sulla genesi di "Di una sirena in parlamento" di Giovanni Orelli |
Tra "Myricae" e "Canti di Castelvecchio" |
L'assassino, l'orco e le belle arti: una questione tra Manganelli e Praz |
Della sfera e della perfezione nell'opera di Luigi Dallapiccola |
"La differenza non è ciò che ci separa". Per un'analisi comparativa "differenziale" delle letterature e delle culture |
La disarmonia necessaria |
Le leggi d'amore. A proposito di "Decameron", V 9 |
"Naturalia mutari non possunt": "Novellino" III, Servasanto da Faenza e le metamorfosi "esemplari" di un tema novellistico |
Politica e letteratura nel carteggio Contini-Capitini |
Un restauro manzoniano (e un acquisto prezioso per la storia della "ventisettana" dei "Promessi sposi") |