"
"Un animale selvaggio addomesticato". Il bestiario manzoniano in movimento |
La consulenza filosofica. Breve storia di una disciplina atipica |
L'eroe nudo e l'eroe vestito. La rappresentazione di un gesto da Omero a Cervantes |
Fino a "convincere chicchesia". Vico, i suoi contatti romani e i complessi rapporti col mondo ecclesiastico |
Giorgio Ficara, Casanova e la malinconia |
Giuseppe Antonio Camerino, L'invenzione poetica in Leopardi. Percorsi e forme |
Giuseppe Galasso, Nient'altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia |
L'identità mutante di San Giorgio, tra narrazione e iconografia |
Per una teoria della geografia letteraria nel postmoderno. Celati: paesaggi, derive |
Schopenhauer e la fisiognomica. Sul fondamento caratterologico della sua metafisica |
La Vespa e il mercato dei giovani negli anni Sessanta. Dalla controcultura alla cultura del consumatore |
"Amor addocet artes". Emblemi d'amor profano tra gli splendori del Seicento olandese |
L'apparente paradosso di un genere |
La doppia natura del discorso utopico |
La filosofia con Internet |
Mente e metodo nella storia delle idee |
Nello specchio di van Eyck. Warburg, Jolles, Huizinga |
La porta socchiusa. Il realismo di Dino Buzzati |
Il quotidiano, i "Problemata" e la meraviglia. Ministoria di un microgenere |
Un vico visionario |
La biblioteca di Galilei e dei galileiani |
Chi ha paura dell'uomo della sabbia? |
Il continuo mentale nella sua rappresentazione narratologica |
La coscienza e l'individuo. William James e Henry James |
Dal Naturalismo Conseguente al monologo interiore |
Domenico Felice, Oppressione e libertà |
Filologia e concordanze vichiane |
Il "flusso" come rappresentazione della coscienza |
L'immagine della Spagna e il tema della conquista nell'America Latina del secolo XIX |
Juan Rigoli, Lire le délire |
La metamorfosi del Tempo. Immagine del Tempo e utopia nelle opere di Anton Francesco Doni |
Victor I. Stoichita, Breve storia dell'ombra |