"
Il classico e il suo doppio |
Contrattempi. Riflessioni filosofiche sulla poetica di Giorgio Caproni |
Di un'esistenza "a fior di pelle". Introduzione a "Peau essentielle" di Jean-Luc Nancy |
Dialogo di Pietro Abelardo e Pulcinella |
L'eclisse del desiderio |
La iper-realtà della maschera in Giorgio de Chirico |
Peau essentielle |
"Phantasia" e "mimesis" nella filosofia di Aristotele |
Una tensione verso il mondo dell'eteronomia e della poesia. Il carteggio Antonio Banfi-Luciano Anceschi (1934-1955) |
"Die Verwandlung" di Kafka: un'analisi linguistica e narrativa (parte I) |
The Aesthetics of Nature in Japanese Art in the Concept of "furyu" (Con un testo di Kuki Shuzo) |
Education Design. A Comparative Approach |
Esterno-interno, bíos e zoè nella percezione di una mente unificata |
Il palcoscenico della metropoli. Cento vedute contemporanee di Tokyo nella narrativa di Matayoshi Naoki (Con due testi di Matayoshi Naoki) |
La riscrittura come ponte tra due mondi. Lafcadio Hearn e la diffusione della tradizione fantastica giapponese |
Scrittura e crisi. La "calligrafia" giapponese (sho 書) tra XIX e XX secolo |
Sguardi oltre il confine. Per un'ontologia della rappresentazione |
Sulla grandezza del minore: "raku", il tao della ceramica per il sinolo di etica ed estetica |
L'uomo e la natura in Giappone: omologia e conoscenza di sé (Con un testo di Õnishi Yoshinori: "Sentimenti verso la natura") |
What is Japanese Baroque? |
Why Be Aesthetic? Some Comments on the Japanese Attitudes to Cherry Blossoms |