"
Il buono scuola regionale: intervento di settore o strumento di governance? |
Dall'esperienza lombarda: cinque riflessioni e dieci esempi concreti in temi di sussidiarietà |
Decentramento e outsourcing nel settore della cultura: il doppio impasse |
Il federalismo culturale: il caso dei Laender tedeschi |
Forme di finanziamento delle scuole non statali: le esperienze straniere |
La regionalizzazione dell'insegnamento in Spagna |
La regionalizzazione dell'istruzione in Spagna: nuovi spazi per la sussidiarietà? |
A proposito del disegno di legge sull'impresa sociale |
Gli enti non commerciali e il fisco: veduta aerea |
Fondazioni di origine bancaria: quale progetto? |
L'impresa sociale tra Stato e mercato e necessità di una 'identificazione' all'interno del terzo settore |
Riforma del Welfare e principio di sussidiarietà fiscale |
Alcune riflessioni sullo sviluppo di strumenti di (auto)controllo e di intervento organico nei sistemi formativi |
Competitività e qualità nella scuola |
Cosa intendiamo per 'standard nell'istruzione'? |
Educazione e qualità dell'istruzione |
Sperimentazione della valutazione della scuola |
Stato, mercato e famiglia: a chi serve la scuola? |
Come l'ente pubblico può finanziare il non profit |
Le erogazioni liberali al non profit: l'Italia dovrebbe guardare oltre le Alpi |
Finanza etica |
Invecchiamento della popolazione e cure continuative: bisogni, esperienze, meccanismi alternativi di finanziamento |
La realtà italiana: le fondazioni delle comunità locali |