Autore
Filippelli, NereaTitolo
La creatività come leva per lo sviluppo dell'impresaPeriodico
Liuc papersAnno:
2008 - Fascicolo:
215 - Pagina iniziale:
1 - Pagina finale:
49La creatività è un concetto di genesi profonde ma indagato solo di recente, che permea i campi più disparati: dalla psicologia alla medicina, dalle scienze sociali all’impresa. Proprio l’impresa diventa il focus di questo paper, che pone l’attenzione sul significato che la creatività può avere nel contesto aziendale, dal punto di vista strategico, organizzativo ed economico. Le imprese dei giorni nostri sono state messe alla prova da alcuni fattori che hanno accelerato l’esigenza di cambiamento, di trasformazione e di ricerca del vantaggio competitivo: i continui cambiamenti tecnologici e il progresso che ne deriva, nonché i mutamenti nel sistema di relazioni tra impresa, mercato e utenza finale, hanno fatto scattare all’interno delle aziende il campanello d’allarme che le ha costrette ad una drastica razionalizzazione delle risorse e, al tempo stesso, ad una ricerca dell’innovazione. La natura imprevedibile dei problemi che si presentano normalmente nell’attività di un’organizzazione, richiede una capacità discrezionale nella scelta delle soluzioni più adeguate al caso, che solo la risorsa umana, con la sua creatività, è in grado di offrire.
SICI: 1722-4667(2008)215<1:LCCLPL>2.0.ZU;2-B
Testo completo:
http://www.biblio.liuc.it/liucpap/pdf/215.pdfEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico