"

Autori
Staffolani, Stefano
Bratti, Massimiliano

Titolo
Performance accademica e scelta della facolta' universitaria: aspetti teorici e evidenza empirica.
Periodico
Università degli studi di Ancona. Dipartimento di Economia. Quaderni
Anno: 2001 - Volume: 6 - Fascicolo: 152 - Pagina iniziale: 1

In questo articolo vengono analizzati i fattori che influenzano l'impegno di studio, e conseguentemente la performance degli studenti iscritti all'università e quelli che spingono gli studenti a indirizzarsi verso uno specifico corso di laurea (facoltà). In particolare, un modello teorico definisce le grandezze che incidono sull'impegno profuso durante gli studi universitari e il livello di utilità massima attesa che ogni studente presume di ottenere da ognuna delle lauree. L'applicazione empirica presentata mette in luce come il background familiare, i caratteri del percorso formativo pre-universitario, l'abilità degli individui e le aspettative di voto incidano sia sulla performance universitaria che sulla scelta dell'indirizzo di studio. Emerge che, anche se i fattori forward looking sono importanti, l'esistenza di fattori inerziali può portare ad una scarsa sensibilità delle iscrizioni ai diversi corsi di laurea rispetto alle condizioni del mercato del lavoro dei laureati.




Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero