"

Autori
Passolunghi, Maria Chiara
Vidoz, Marta
De Vita, Chiara
Cuder, Alessandro
Falconer, Chiara
Pellizzoni, Sandra

Titolo
Uno studio longitudinale all’inizio della scuola dell’infanzia per l’individuazione dei bambini a rischio di difficoltà matematica
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2021 - Volume: 74 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 1217

La valutazione precoce delle abilità cognitive alla base dell’apprendimento matematico rappresenta uno strumento funzionale all’individuazione dei bambini a rischio di difficoltà. Muovendosi in quest’ottica, il presente studio longitudinale, condotto nell’arco del primo anno della scuola dell’infanzia, ha l’obiettivo di indagare il ruolo di alcuni precursori cognitivi dominio-generali (Memoria di Lavoro verbale e visuo-spaziale e attenzione selettiva) e dominio-specifici (conteggio, riconoscimento di cifre e acuità dell’Approximate Number System) sia nel predire la competenza matematica sia nell’identificare i bambini a rischio in un campione di 153 partecipanti. I risultati, che rivelano un contributo significativo di abilità sia generali sia specifiche, sono discussi in termini di implicazioni cliniche.



SICI: 1824-078X(2021)74:2<1217:USLADS>2.0.ZU;2-6
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/100103
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/100103

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico