Autori
Passolunghi, Maria ChiaraVidoz, MartaDe Vita, ChiaraCuder, AlessandroFalconer, ChiaraPellizzoni, SandraTitolo
Uno studio longitudinale all’inizio della scuola dell’infanzia per l’individuazione dei bambini a rischio di difficoltà matematicaPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2021 - Volume:
74 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
1217La valutazione precoce delle abilità cognitive alla base dell’apprendimento matematico rappresenta uno strumento funzionale all’individuazione dei bambini a rischio di difficoltà . Muovendosi in quest’ottica, il presente studio longitudinale, condotto nell’arco del primo anno della scuola dell’infanzia, ha l’obiettivo di indagare il ruolo di alcuni precursori cognitivi dominio-generali (Memoria di Lavoro verbale e visuo-spaziale e attenzione selettiva) e dominio-specifici (conteggio, riconoscimento di cifre e acuità dell’Approximate Number System) sia nel predire la competenza matematica sia nell’identificare i bambini a rischio in un campione di 153 partecipanti. I risultati, che rivelano un contributo significativo di abilità sia generali sia specifiche, sono discussi in termini di implicazioni cliniche.
SICI: 1824-078X(2021)74:2<1217:USLADS>2.0.ZU;2-6
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/100103Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/100103Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico