"

Autori
Palladino, Benedetta Emanuela
Corbo, Elisa
Meresini, Ersilia

Titolo
Bullismo e disabilità. Una revisione della letteratura
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2021 - Volume: 74 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 191 - Pagina finale: 216

Il presente articolo si propone di fare una revisione della letteratura sul fenomeno del bullismo quando coinvolge i ragazzi con disabilità, prendendo in considerazione l’età scolare. L’obiettivo è quello di evidenziare i principali risultati degli studi rispetto ai fattori di rischio e di protezione, alle conseguenze e di presentare alcune implicazioni per la prevenzione e l’intervento. I bambini e i ragazzi con disabilità, rispetto ai loro pari, sembrano essere maggiormente coinvolti nelle dinamiche di bullismo, riportando conseguenze più deleterie. Nonostante la carenza di interventi di prevenzione su questo tema e di indicazioni di efficacia, in particolare nel contesto italiano, emerge l’importanza di azioni specifiche indirizzate a studenti con disabilità, insieme a interventi orientati al cambiamento delle dinamiche sociali e contestuali, per promuovere un ambiente culturalmente competente e inclusivo.



SICI: 1824-078X(2021)74:2<191:BEDURD>2.0.ZU;2-A
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/100101
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/100101

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico