"

Autori
Arioli, Martina
Frutti, Daniele
Bettoni, Roberta

Titolo
L'apprendimento di regole astratte da sequenze visive a 3 mesi: il ruolo della memoria di lavoro
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2024 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 97 - Pagina finale: 110

Recenti evidenze suggeriscono che l’apprendimento di regole astratte da sequenze visive (Rule Learning, RL) è influenzato dalla memoria di lavoro visuo-spaziale. Tuttavia, non ci sono evidenze dirette di tale relazione, soprattutto nel primo anno di vita. Il presente studio ha l’obiettivo di indagare l’effetto del carico della memoria di lavoro sulla capacità di RL visivo in bambini di tre mesi di vita, manipolando la modalità di presentazione degli item che generano la regola (simultanea vs. a scomparsa). I risultati mostrano che i bambini apprendono e generalizzano la regola solo quando gli item vengono presentati simultaneamente, ad indicazione di un legame diretto tra la memoria di lavoro visuo-spaziale e l’abilità di RL visivo



SICI: 0390-5349(2024)1<97:LDRADS>2.0.ZU;2-W
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/112890
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/112890

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico