"

Autori
Baiocco, Roberto
Pistella, Jessica
Antoniucci, Chiara

Titolo
Atteggiamenti verso l'educazione alla tipicalità di genere nelle scuole: tra (in)esperienza e (im)preparazione, stereotipi e bullismo
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2023 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 289 - Pagina finale: 320

Il presente studio qualitativo esamina l’auto-percezione di tipicalità di genere, le conoscenze pregresse rispetto ai costrutti di tipicalità di genere e identità di genere e gli atteggiamenti verso l’educazione al genere nel contesto scolastico. A tale scopo è stato intervistato un gruppo di 120 studenti universitari/e italiani/e (84% femmine; Metà = 20.9; DS = 1.4). I risultati hanno evidenziato che la maggior parte dei/le partecipanti si percepisce come tipica del proprio genere (65%) ed hanno messo in luce la scarsità di conoscenze pregresse riguardo i costrutti di tipicalità di genere (il 10% riporta di conoscerlo) e identità di genere (il 12% riporta di conoscerlo). L’analisi tematica delle interviste semi-strutturate evidenzia tre temi principali: (1) (in)esperienza e (im)preparazione del contesto scolastico; (2) stereotipi e pregiudizi; (3) tipicalità di genere e bullismo. Per i/le partecipanti è necessario formare il personale scolastico, gli/ le studenti di ogni ordine e grado sul tema della tipicalità di genere, con l’obiettivo di promuovere un’educazione che vada oltre gli stereotipi connessi ai generi e prevenire il bullismo a scuola.



SICI: 0390-5349(2023)2<289:AVLATD>2.0.ZU;2-B
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/107793
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/107793

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico