"

Autori
Fraccaroli, Franco
Pisanu, Francesco

Titolo
Risorse psicosociali nella scuola: una riflessione su costrutti, modelli e pratiche formative
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2022 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 279 - Pagina finale: 296

La recente discussione nel Parlamento Italiano del disegno di legge dal titolo «Competenze non cognitive nella scuola» ha avviato un ampio dibattito sul tema che ha investito inevitabilmente anche le discipline psicologiche. Il presente articolo si inserisce in questo dibattito. Analizza criticamente il costrutto di competenze non cognitive dopo averne delineato la genesi e il percorso evolutivo. Propone una articolazione delle «risorse psicosociali» per la riuscita scolastica, anche basandosi su esperienze di ricerca e intervento condotte di recente in scuole secondarie di primo grado



SICI: 0390-5349(2022)2<279:RPNSUR>2.0.ZU;2-S
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/105147
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/105147

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico