Autore
Furlan, AndreaTitolo
Genialità o esperienza? L'innovatività delle nuove impresePeriodico
Economia e società regionaleAnno:
2016 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
68 - Pagina finale:
83Lo stereotipo dell?imprenditore geniale che, contando solo sulle sue doti personali, introduce innovazioni radicali partendo spesso da un "garage" ? ancora molto diffuso. Bench? molto efficace, questo tipo di narrazione nasconde una realt? innegabile: la maggior parte delle imprese innovative nascono dall?esperienza pregressa dei fondatori e non dalla loro genialit?. Partendo da questa evidenza, il presente articolo analizza la relazione tra l?esperienza del fondatore e l?innovativit? della nuova impresa. Per essere innovativa, la nuova impresa deve possedere un capitale intellettuale diverso da quello dell?impresa dove il fondatore ha precedentemente lavorato. Questa diversit? non pu? che provenire dal capitale sociale che il fondatore sviluppa attraverso la casa madre o fuori dai suoi confini organizzativi. Le relazioni con attori esterni alla casa madre possono aiutare a sviluppare un?idea di business innovativa, ad acquisire conoscenza in nuovi settori o ad amalgamare capitali intellettuali di fondatori con diverse provenienze.
SICI: 1827-2479(2016)3<68:GOELDN>2.0.ZU;2-2
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=58186&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico