Autore
Plutino, AntoninaTitolo
Spazi collettivi nello streetwear: dall’agorà alla piazza virtuale al marketingPeriodico
GeotemaAnno:
2020 - Volume:
24 - Fascicolo:
62/Supplemento - Pagina iniziale:
89 - Pagina finale:
96Il paper intende indagare il fenomeno dello streetwear associato allo spazio collettivo di «aggregazione metropolitana» in chiave di cultura suburbana, a cui si collegano dinamiche economiche e distributive dei brand di moda rappresentativi del fenomeno stesso. Attualmente il fenomeno ha assunto una sua specificità spaziale con l’affiancarsi luogo fisico-luogo virtuale per la diffusione e l’affermazione del gruppo; ciò in virtù dell’opera congiunta degli influencer (passati dai rapper della strada alle icone social) e dei social media. Questo movimento nasce nelle aree metropolitane della East Coast americana durante gli anni Ottanta, dislocato in luoghi come la spiaggia (California), le strade o i campi di pallacanestro nella East Cost statunitense o nelle strade londinesi, dove il modo di vestirsi è diventato anche un modo per distinguersi derivando verso il lusso; si è poi ritrasformato e riconnotato come movimento che si esprime in altri spazi comuni e aperti.
SICI: 1126-7798(2020)24:62/SUPPLEMENTO<89:SCNSDA>2.0.ZU;2-E
Testo completo:
https://www.ageiweb.it/geotema/wp-content/uploads/2020/06/Geotema_Suppl2020_08_Plutino.pdfEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico