Autori
Marinelli, Chiara valeriaIaia, MarikaAngelelli, PaolaVizzi, FrancescaRabuffetti, MarcoTitolo
Lo studio dei processi lessicali e sublessicali di scrittura mediante l'esame dei parametri temporali in bambini di scuola primariaPeriodico
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2021 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
913 - Pagina finale:
938Lo studio esamina i processi di elaborazione lessicale e sublessicale in un gruppo di bambini normolettori mediante la rilevazione di parametri temporali nella scrittura sotto dettato. Hanno partecipato allo studio 15 bambini di terza classe e 19 bambini di quinta classe di scuola primaria. Le variabili temporali esaminate sono sensibili alle differenti caratteristiche psicolinguistiche degli stimoli. Nella scrittura di parole ambigue, che richiedono l’accesso a una rappresentazione ortografica, e di parole regolari richiedenti l’applicazione di regole sensibili al contesto, si riscontrano tempi di scrittura più lunghi e un maggior numero di pause rispetto alla scrittura di parole e pseudoparole a trascrizione regolare. I risultati evidenziano l’utilità dell’esame delle variabili temporali nel rilevare l’efficienza dei processi di scrittura lessicale e sublessicale in soggetti con sviluppo tipico di diversa scolarizzazione.
SICI: 0390-5349(2021)4<913:LSDPLE>2.0.ZU;2-Y
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/104147Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/104147Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico