"

Autori
Lugli, Luisa
D'Ascenzo, Stefania
Scerrati, Elisa
Villani, Caterina

Titolo
Processi cognitivi e pandemia: l'influenza del distanziamento sociale sull'elaborazione di loghi commerciali
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2021 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 577 - Pagina finale: 585

In seguito alla diffusione della pandemia da COVID-19 è stato imposto il distanziamento sociale che, insieme ad altri comportamenti, ha modificato il nostro stile di vita abituale. Il presente studio ha come obiettivo quello di indagare se il distanziamento sociale può influenzare l’elaborazione di stimoli come i loghi commerciali. Durante un compito di discriminazione della grandezza, sono stati presentati sullo schermo loghi nella loro rappresentazione originale e distanziata, appartenenti a tre diverse categorie (lettere, simboli e immagini sociali). I risultati mostrano un effetto del distanziamento (elaborazione più lenta di stimoli distanziati rispetto a stimoli originali) modulato dal tipo di logo. Nello specifico, l’effetto è emerso con loghi che hanno una dimensione sociale, mentre è risultato nullo con loghi che rappresentano lettere o simboli astratti.



SICI: 0390-5349(2021)2<577:PCEPLD>2.0.ZU;2-R
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/102710
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/102710

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico