"

Autori
Sensales, Gilda
Kruglanski, Arie W.
Piccini, Maria Paola
Molinario, Erica
Di Cicco, Gabriele

Titolo
Le basi psicologico-sociali del populismo e la sua rappresentazione nel contesto italiano
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2021 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 543 - Pagina finale: 564

Lo studio propone un’analisi degli antecedenti psicologico-sociali del populismo. Abbiamo testato l’effetto di costrutti motivazionali legati a bisogni di base, al bisogno di significato e al bisogno epistemico di chiusura cognitiva nello spiegare gli atteggiamenti populisti in un campione di 140 Italiani. Nell’analisi abbiamo incluso altri fattori tradizionalmente associati al populismo, quali il narcisismo collettivo, la percezione di minaccia culturale, lo status socio-economico e l’orientamento politico. Abbiamo inoltre esplorato le rappresentazioni del populismo nel contesto italiano conducendo un’analisi dell’universo associativo. I risultati dimostrano che la frustrazione del bisogno di significato spiega gli atteggiamenti populisti. Mentre l’analisi delle libere associazioni mostra l’importanza delle emozioni negative. Coerentemente con il costrutto di bisogno di significato le emozioni negative appaiono una componente disposizionale dei soggetti con alto livello di bisogno di significato. I risultati forniscono una comprensione preliminare delle determinanti del populismo e delle sue rappresentazioni



SICI: 0390-5349(2021)2<543:LBPDPE>2.0.ZU;2-S
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/102708
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/102708

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico