Autori
Sironi, Emanuela MariaVicenza, PatriziaCataldi, NoemiFrinco, LucreziaFrinco, MarcoSini, BarbaraTitolo
Reazioni alla diagnosi di DSA e componenti emotive e cognitive che influiscono sull'uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative. L'opinione di 100 studenti con DSAPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2019 - Volume:
67 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
97 - Pagina finale:
116Il nostro lavoro muove dalle osservazioni cliniche che mettono in luce come alcuni bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) rifiutino l'utilizzo degli strumenti compensativi (SC) e delle misure dispensative (MD) concordate nel Piano Didattico Personalizzato. Il dato è confermato dalla letteratura internazionale. Abbiamo ipotizzato che le emozioni provate dallo studente al momento della comunicazione della diagnosi e successivamente, le reazioni dei genitori, degli insegnanti e dei compagni di scuola, facilitino oppure ostacolino l'utilizzo di SC e MD. Abbiamo elaborato un questionario self-report utile a comprendere le reazioni emotive e cognitive dei ragazzi alla diagnosi di DSA e i motivi dell'eventuale rifiuto ad usare SC e le MD. La ricerca ha coinvolto 100 studenti italiani con diagnosi di DSA, frequentanti dalla terza classe della scuola primaria fino all'Università . I risultati hanno consentito di saggiare la consistenza delle ipotesi e aprire la strada ad uno studio più approfondito.
SICI: 1824-078X(2019)67:1<97:RADDDE>2.0.ZU;2-1
Testo completo:
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https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/93135Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
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